Barbara Gioiello – Chimere di pace
Mostra Personale d’Arte Contemporanea di Barbara Gioiello.
Comunicato stampa
Una mostra composta da oltre cinquanta opere tra acquarelli, tecniche miste e installazioni.
Barbara Gioiello, pittrice e storica dell’arte, inizia a dipingere nel 1990 e il suo bagaglio artistico si crea e si sviluppa in giro per l’Europa.
Nel 2019 pubblica il primo manifesto della “Blister Art”.
Dopo esposizioni collettive e personali, dal 2009 ad oggi, e un’evoluzione pittorica e concettuale “Chimere di Pace”, è la sua Personale a Roma.
La mostra, dal titolo criptico, è caratterizzata da una grande varietà di significati e simbolismi. Il suo gesto pittorico crea delle opere statiche e immobili, delle icone che immortalano un attimo fuggente legato ad un percorso e alla sua fine.
Il fondale di ogni opera ha spesso una stesura di colore uniforme, che rende le immagini – spesso legate ad una fauna fantastica - astratte e irreali, come a volerle idealizzare.
I titoli dei lavori di Barbara Gioiello sono altrettanto misteriosi: 81 gg o ST.
Le sue opere sono uniche. L’artista ricorre spesso all’utilizzo dei blister (piccole confezioni di plastica utilizzate come contenitori, spesso monodose di farmaci), che rendono i lavori tridimensionali, dandogli un effetto simile al metallo.
L’utilizzo dei blister non è solamente un mezzo artistico, ma ha un significato che conferisce unicità alla sua opera: è la testimonianza di un passato dell’artista che ripercorre l’inizio e la fine dell’assunzione di farmaci. Una testimonianza positiva nei confronti della malattia e la vittoria dell’artista su di essa.
Accanto a blister, acquerelli e tecniche miste, troneggiano “Le Porte”, installazioni con molte storie da raccontare, pur stando immobili.
Un’esibizione interessante, al di fuori degli schemi, “Personale” nel vero senso della parola. Una mostra intima e unica.
Info: La mostra si protrarrà fino al 13 maggio 2022. Sarà aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00, esclusa la domenica.