Barbara Frua – Par terre III
Il decorativismo primi Novecento e l’arte tribale africana rivivono nella nuova collezione di Barbara Frua Par terre III.
Comunicato stampa
Il decorativismo primi Novecento e l’arte tribale africana rivivono nella nuova collezione di Barbara Frua Par terre III, esposta alla Alberto Levi Gallery da Giovedì 9 Marzo 2023.
Dopo il debutto nel 2012 seguita da una seconda mostra nel 2015, nel 2019 nasce la prima collezione Par terre, costituita da stuoie in juta e cotone tessute a mano in India con tecnica dhurrie. Questa è caratterizzata da disegni geometrici modulari e da una tavolozza che contraddistingue la predilezione di Barbara Frua per le tonalità calde e per determinati accostamenti cromatici che meglio la rappresentano. Nel 2021 con Par terre II viene introdotto un secondo tipo di tessitura (sumak) che conferisce alla stuoia una consistenza più robusta, molto simile a quella di un tappeto annodato.
In Par terre III verranno proposti un gruppo di sette nuovi disegni geometrici ed inoltre verrà ampliata la palette a ben 20 colori in ambedue le qualità di tessitura. Un’altra grande novità è che, a differenza delle due collezioni precedenti dove i tappeti erano caratterizzati da un contrasto diretto fra solo due tonalità, in alcuni dei nuovi disegni verranno introdotti fino a cinque colori. Naturalmente tutti i disegni di tutte le collezioni Par terre possono essere realizzati in qualsiasi formato, utilizzando qualsiasi dei venti colori disponibili.
I tappeti Par terre III saranno presentati insieme alla collezione SUIMURI, creata da Barbara Frua in collaborazione con Pictalab, dove ritroveremo alcuni dei disegni di Par terre realizzati in carte da parati disegnate e dipinte a mano.