Baby Dreams

Bologna - 23/01/2013 : 30/01/2013

Progetto di arte contemporanea per gli spazi abitativi dei bambini. Presentazione in anteprima a Bologna in occasione di Arte Fiera.

Informazioni

Comunicato stampa

Progetto di arte contemporanea per gli spazi abitativi dei bambini
Presentazione in anteprima a Bologna in occasione di Arte Fiera
RICCARDO BARUZZI – CRISTIAN CHIRONI – DACIA MANTO – DAVIDE RIVALTA
LOLLIPOSH boutique laboratorio per bambini Via Urbana 1 b Bologna
Dal 23 al 30 gennaio 2013
Opening mercoledì 23 gennaio ore 17.30 – 21.30


Apertura straordinaria sabato 26 gennaio fino alle ore 24
Evento inserito nel calendario di Eventi in città e Art City White Night di Arte Fiera 2013


Progetto
Stare a stretto contatto con l’arte e viverla quotidianamente nel proprio ambiente stimola l’attenzione, la curiosità, sviluppa la fantasia, la conoscenza e favorisce una visione aperta del mondo e di chi ci circonda.
Proprio da questi presupposti nasce il progetto Baby Dreams, con l’obiettivo di fare entrare le opere d’arte nella vita dei bambini, educarli alla bellezza e all’idea che anche le cose di tutti i giorni siano un piacere.
I bambini di oggi sono assaliti ogni giorno da un’enorme quantità di immagini, dall’Ipad alla tv, dal computer ai videogiochi, la loro concentrazione deve fare i conti con un mondo in movimento. Non è facile selezionare all’interno di questo flusso continuo e aiutarli a concentrare la loro attenzione verso un immaginario che possa stimolare la riflessione o farli ancora sognare. Baby Dreams offre ai più piccoli l’occasione di vivere insieme all’arte nel proprio ambiente quotidiano, di sviluppare un approccio alla realtà che li circonda non standardizzato, di far vivere i loro sogni.


Nasce così l’idea di proporre ai genitori di bambini di tutte le età opere d’arte per gli spazi a loro dedicati, wall painting per le camerette, installazioni e progetti che coinvolgano il loro ambiente quotidiano. Il tutto con grande semplicità, volendo abbattere le barriere che ancora oggi esistono fra le opere d’arte, gli artisti e il pubblico.
Artisti fra i più interessanti della scena contemporanea hanno aderito a questo progetto, rendendosi disponibili per progetti ad hoc e produzione di opere site-specific. Gli artisti creeranno opere appositamente concepite nell’ambiente dei bambini, con particolare attenzione alle caratteristiche delle camerette e ai desideri dei piccoli. Il loro lavoro sarà presentato attraverso un data-base on line per permettere al pubblico di selezionare quello più adatto agli spazi della propria casa.
Il progetto Baby Dreams debutterà a Bologna per poi ampliarsi su scala nazionale. La presentazione ufficiale del progetto avverrà in occasione di Arte Fiera 2013.

Allestimento:
Presso la boutique laboratorio Lolliposh sarà allestita una cameretta nella quale quattro artisti elaboreranno un progetto ad hoc per lo spazio abitativo ricreato. Il pubblico potrà così visionare in anteprima un prototipo di baby opera immergendosi nella coinvolgente atmosfera dell’arte contemporanea concepita per uno spazio domestico a misura di bambino e nella splendida cornice degli spazi di Lolliposh.

Per l’allestimento della cameretta si ringrazia Freak Andò per i mobili di design per l’infanzia, Collezione Marzadori.