azt – Cupio dissolvi

Informazioni Evento

Luogo
IGOR LIBRERIA
via San Petronio Vecchio, 3/a , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/11/2014

ore 18,30

Contatti
Email: azetati@gmail.com
Artisti
azt
Generi
presentazione, incontro - conferenza

Igor Libreria è lieta di invitarvi alla prima presentazione di cupio dissolvi, il nuovo portfolio di azt.

Comunicato stampa

Igor Libreria è lieta di invitarvi alla prima presentazione di cupio dissolvi, il nuovo portfolio di azt, Sabato 29 Novembre 2014, dalle ore 18:30 in Via San Petronio Vecchio, a Bologna.

Al centro di cupio dissolvi, come in molti altri lavori di azt, troviamo corpi maschili: qui sono corpi bagnati, corpi che si sciolgono sotto calde acque, corpi che incarnano un desiderio appassionato e liquido.

"cupio dissolvi" significa infatti letteralmente "desidero ardentemente essere sciolto".

L'espressione, in ambito mistico, viene storicamente ricondotta al concetto di "scioglimento dal corpo", ovvero di morte, con una particolare indicazione all'abbandono della carne, ad oltrepassare la fisicità attraverso la carne stessa, che "ardentemente desidera" il superamento di se stessa.

Le stampe, presentate qui per la prima volta ed in esclusiva, rappresentano il viaggio in un mondo liquido e intimo, dove l'interazione tra l'acqua e la carne dà vita ad immagini che si fanno esse stesse di una luce "acquosa", a volte cristallina, quasi congelata, a volte sgocciolante, vaporea. E l'umido pare entrare fin dentro l'obiettivo fotografico, macchiando e sfumando i contorni di un maschile che sfugge consapevolmente ai canoni "mainstream" della propria rappresentazione.

Dialoga con l'autore Matteo Bergamini, giornalista e critico d'arte, redattore della rivista Exibart.