Axe – Talking Letters

Informazioni Evento

Luogo
VILLA TOME'
via Malcanton 1, Trebaseleghe, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/06/2013

ore 18

Contatti
Email: info@fondazionejeos.it
Sito web: http://www.alexvirtuale.com
Artisti
Axe
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per tre weekend, la settecentesca Villa Tomè a Trebaseleghe (Padova), una nuova sede dell’associazione Jeos, ospiterà le sculture e le tele del writer Axe, artista poliedrico tra i rappresentanti della scena storica padovana del writing.

Comunicato stampa

L’Associazione Jeos invita a visitare "TALKING LETTERS - VOCALS", la mostra personale di Axe, Alex Ermini, all’interno della rassegna espositiva CONTEMPORARY ART PROJECTS (tutti i sabato e domenica dal 1 giugno al 6 ottobre 2013).
La mostra inaugurerà sabato 1 giugno alle ore 18.00.
Per tre weekend, dal 1 al 16 giugno la settecentesca Villa Tomè a Trebaseleghe (Padova), una nuova sede dell’associazione Jeos, ospiterà le sculture e le tele del writer Axe, artista poliedrico tra i rappresentanti della scena storica padovana del writing.

Axe presenta il progetto " TALKING LETTERS " con cui dà forma alla propria originale definizione di punto d'incontro tra lettera scritta, immagine e concetto interiore di lettera.
Partendo dall'idea realizzata sul muro, le Lettere Parlanti, si estendono alla scultura.
Il design di lettera evoluto nella cultura urbana incontra la modellazione antropomorfa del volto che pronuncia la stessa.
L’artista modella l’argilla ricreando l'espressione labiale di un volto mentre pronuncia la lettera. L'osservatore, interpretando secondo schemi precostituiti di linguaggio il fonema collegato, ottiene l'idea di lettera. Una lettera scolpita o disegnata completa anche di acustica; l’acustica creata dal ricordo del suono emesso dalla voce. L’interazione con l’opera si riscontra nell’imitazione della mimica labiale osservata. Questo porta l’osservatore a integrarsi con la scultura. Nelle intenzioni dell’artista il completamento dell’opera si raggiunge quando l’osservatore spontaneamente pronuncia la lettera raffigurata, chiudendo il cerchio:
LETTERA SCRITTA - LETTERA VISUALIZZATA - LETTERA MIMATA - LETTERA PRONUNCIATA
e dalla pronuncia del Verbo l’uomo ha scritto per evolversi.