Away

Monza - 30/04/2015 : 03/05/2015

Dodici giovani artisti italiani riempiranno con le loro opere gli spazi di un’abitazione privata che sta per essere lasciata dai proprietari di sempre.

Informazioni

  • Luogo: ROVANI 5
  • Indirizzo: Via Rovani 5 - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 30/04/2015 - al 03/05/2015
  • Vernissage: 30/04/2015 ore 19,30
  • Curatori: Barbara Meneghel
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

AWAY
un progetto di Lilia Di Bella

a cura di Barbara Meneghel
con la collaborazione di Filippo Bisagni e Stefano Serretta
dal 30 aprile al 3 maggio
opening 30 aprile dalle h.19,30
A partire dalla sera di giovedì 30 aprile, e per i tre giorni successivi, dodici giovani artisti italiani riempiranno con le loro opere gli spazi di un’abitazione privata che sta per essere lasciata dai proprietari di sempre



In quella fase di sospensione tra il trasloco degli abitanti precedenti e l’arrivo dei nuovi, la casa ormai vuota si offre come una pagina bianca, un’occasione per riflettere su cosa significhi ripensare degli spazi e i loro contesti, accedere a un ambiente altrui che in passato è stato domestico. Ma, soprattutto, su cosa significhi abbandonare un luogo, portare via i propri oggetti, andarsene lasciandosi alle spalle molte cose. Proprio come accade durante un’evacuazione, che deve seguire necessariamente delle regole ferree, un piano razionale predisposto in precedenza. I lavori degli artisti invitati quindi – video, fotografie, installazioni sonore, interventi editoriali – verranno allestiti lungo i tre piani della casa secondo un ideale piano di fuga, che li metta in comunicazione sia tra loro che con lo spazio.Uno spazio solo apparentemente privato della sua identità (perché completamente svuotato), ma in realtà pregno di quella che è stata la vita di chi l’ha vissuto nel corso degli ultimi anni.

Il titolo, AWAY, rimanda naturalmente all'idea dell'andare via, dello spostamento verso altri luoghi, del cambiamento di orizzonte.
Ma, curiosamente, ha anche una certa assonanza con la parola 'Hawaii’: in una delle stanze infatti, rimarrà una parete interamente ricoperta dall'immagine di una spiaggia esotica, restituita da un grande specchio. Si crea dunque un cortocircuito di significato che rimanda anche alla fuga verso continenti lontani. Via dalla città. Via da casa.
Artisti in mostra
Davide Allieri, Chiara Balsamo, Francesco Bertocco, Filippo Bisagni, Marco Bonaccolto, Marco Ceroni, The Cool Couple, Alessandro Di Pietro, Claudio Gastaldo, Jacopo Rinaldi, Stefano Serretta.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Archive Books, Berlin.
Progetto grafico
Lilia Di Bella.