auroraMeccanica – Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose

L’installazione interattiva firmata da auroraMeccanica ridà vita ad alcune figure femminili che hanno fatto la storia dell’Università di Torino.
Comunicato stampa
Mercoledì 18 giugno, alle 12, nel Cortile del Palazzo del Rettorato (via Po 17/ via Verdi 8 a Torino), verrà presentata in anteprima alla stampa l’installazione interattiva multimediale Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose prodotta dall’Università di Torino nell’ambito del progetto UniVerso.
L’installazione, curata da Giulia Carluccio e Paola Novaria e firmata da auroraMeccanica che ne ha seguito la progettazione e la regia, ridà vita ad alcune figure femminili che hanno fatto la storia dell’Università di Torino, attraverso un allestimento immersivo e sensoriale che fonde arte, memoria e tecnologia. Sviluppata come naturale evoluzione della ottocentesca Galleria dei Dotti, questa nuova galleria non rappresenta un canone, ma ricorda undici donne esemplari che hanno sfidato i vincoli del loro tempo, contribuendo con il sapere, la scienza e l’impegno civile all’evoluzione culturale delle università e della società.