Aurelio Amendola – Michelangelo Burri e Hartung

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA COMUNALE ANTONIO SAPONE
Via De Lieto 2/4 , Gaeta, Italia
Date
Dal al

Luglio e Agosto - tutti i giorni compresi i festivi 17,30 - 21,30 (Lunedì chiuso), Settembre - Venerdì 17 - 20, Sabato, Domenica e festivi 11,00 - 13,00 e 17,00 - 20,00, Ottobre - Venerdì 16,00 - 19,00, Sabato, Domenica e festivi 11 - 13 e 16,00 - 19,00.

Vernissage
02/07/2016

su invito

Artisti
Aurelio Amendola
Generi
fotografia, personale
Loading…

La Pinacoteca Comunale di Gaeta ospiterà una grande mostra del celebre fotografo Aurelio Amendola, la mostra, dal titolo Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola.

Comunicato stampa

Dal 30 giugno 2016 al 9 Ottobre 2016 la Pinacoteca Comunale di Gaeta ospiterà una grande mostra del celebre fotografo Aurelio Amendola, la mostra, dal titolo Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola, promossa dal Comune di Gaeta, dall’Associazione Culturale Novecento, dalla Montecarlo International Art e dal gallerista Antonio Sapone, vedrà esposte ben 78 opere del grande fotografo pistoiese dedicate a Michelangelo Buonarroti, Alberto Burri e Hans Hartung (per Hartung sono opere inedite) e sarà presentata da Giorgio Agnisola e Marcello Carlino.
Fotografo di lungo corso e toscano autentico, Aurelio Amendola, dopo aver posto casualmente l’attenzione sulla grande Arte, ne diventa ”involontariamente interprete” per la sua naturale sensibilità. I capolavori di Michelangelo filtrati dal suo obietti obiettivo “si spiegano “, rivelando ogni aspetto della loro grandezza, come dimostrano le numerose esposizioni che si svolgono in varie parti del mondo: storica la prima mostra fotografica in assoluto all’Hermitage di San Pietroburgo nel 1997.
Rivolge poi il suo sguardo all’Arte del secondo Novecento, immortalandone grandi protagonisti come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Wahrol, Marini, Burri, Manzù, Kounellis e Hartung, nel momento del gesto creativo.
La sua ricerca, in cui” l’occhio” del grande fotografo si somma a quello del grande Artista, risulta essere una “lente di ingrandimento” che aiuta a cogliere il senso, la profondità e i misteri dell’Arte contemporanea, facilitandone, altresì, attraverso la fotografia, una più larga conoscenza e diffusione.
Oggi Aurelio Amendola è un personaggio di statura internazionale, richiesto nel mondo dell’Arte, ha ricevuto numerosi riconoscimenti di alto prestigio e la laurea Honoris Causa dell’Università di Catanzaro.Nell’occasione della mostra a Gaeta, la città consegnerà all’Artista il premio “Una vita per l’Arte” 2016, conferito annualmente a personaggi che hanno dedicato all’Arte la propria vita.