Atlas. Oltre i confini #3

Milano - 10/06/2021 : 10/06/2021

Terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio.

Informazioni

  • Luogo: VIAFARINI DOCVA
  • Indirizzo: fabbrica del vapore via procaccini 4, 20154 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/06/2021 - al 10/06/2021
  • Vernissage: 10/06/2021 ore 18
  • Curatori: Claudia Zanfi
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento

Comunicato stampa

ATLAS. Oltre i confini



Un progetto di Claudia Zanfi

In collaborazione con Viafarini



In occasione di Vapore d'Estate

giovedì 10 GIUGNO 2021, ore 18.00 - 20.00

Archivio Viafarini, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano



Terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. In questa occasione verranno presentate le ricerche e le opere di artisti che hanno attraversato i territori dei Balcani

Da sempre sensibile ai temi del contemporaneo, aMAZElab ha spesso anticipato le urgenze della società con interventi su geografie sensibili, attraverso studi e collaborazioni creative in aree quali: Cipro, Gerusalemme, Tel Aviv, Beirut, Skopie, Belgardo, Tirana, Sarajevo.



L’obiettivo è riportare l’attenzione al grande tema dei confini e delle geografie, in un periodo di difficoltà di ‘attraversamenti’, sia fisici che culturali, contribuendo alle ricerche che hanno caratterizzato le attività di aMAZElab, con artisti e pensatori internazionali, oltre alla rete di collaborazioni realizzate in Italia e all’estero.



Il programma sarà presentato in occasione degli eventi previsti per la manifestazione culturale Vapore d’Estate, presso la Fabbrica del Vapore, Milano. Ad accompagnare la presentazione saranno visibili opere d’artista, pubblicazioni e documenti, in un allestimento originale e inedito, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago.





aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio è un network di produzione creativa e di riflessione culturale capace di dialogare con il territorio locale e quello internazionale, con la memoria e la contemporaneità, percorrendo luoghi inusuali dal Libano all’Iraq, dai Balcani al Baltico. Un laboratorio sperimentale impegnato in ricerche sui confini come luoghi, dove identità e differenza s’incontrano. È una piattaforma mobile e aperta alla produzione di progetti e idee, sensibile alle trasformazioni socio-territoriali e ai grandi temi della sostenibilità, della memoria, dei nuovi paesaggi.

aMAZElab ha vinto cinque prestigiosi premi europei per la qualità dei propri progetti e per la capacità di networking internazionale.



PROGRAMMA

ore 18.00: presentazione e immagini del progetto: GOING PUBLIC Atlante Mediterraneo + Arcipelago Balkani, a cura di Claudia Zanfi

ore 18.45: presentazione del progetto Confini Art Project, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago

ore 19.00: proiezione del video Scrusciu di George Salameh (Beirut/Palermo)



NB: Le conversazioni saranno registrate e diffuse sui canali YouTube di Viafarini e /Confini/