ATAC La nostra la vostra storia

Roma - 14/09/2013 : 22/09/2013

Il Centro Commerciale Euroma2 si prepara ad ospitare un grande evento, un viaggio attraverso il fascino del tempo passato verso un futuro di innovazione e cambiamenti.

Informazioni

  • Luogo: EUROMA2
  • Indirizzo: Via dell'Oceano Pacifico, 83 00144 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 14/09/2013 - al 22/09/2013
  • Vernissage: 14/09/2013
  • Generi: documentaria
  • Uffici stampa: STUDIO BEGNINI

Comunicato stampa

Sabato 14 settembre 2013 si inaugurerà la mostra “ATAC La nostra, la vostra storia”, una grande esposizione di 84 fotografie provenienti dagli archivi storici del Polo Museale ATAC.
Il Centro Commerciale Euroma2 si prepara ad ospitare un grande evento, un viaggio attraverso il fascino del tempo passato verso un futuro di innovazione e cambiamenti.

Nella seconda metà del secolo XIX il trasporto pubblico rivoluzionò abitudini e comportamenti degli abitanti dei centri urbani, stabilendo un nuovo rapporto rispetto a spazi e dimensioni della città

Un simile cambiamento avvenne ovviamente anche a Roma: in quegli stessi anni, infatti, la Città eterna oltre a trasformarsi politicamente e istituzionalmente diventando capitale di uno stato nuovissimo, l’Italia, si andava trasformando anche in moderna metropoli, commisurandosi con il suo nuovo ruolo.
Attraverso questa splendida selezione di fotografie, sarà possibile lasciarsi trasportare indietro nel tempo, come in un viaggio immaginario a bordo degli storici mezzi dell’ATAC, tra piazze dall’aspetto completamente differente rispetto a quello attuale, volti, vestiti ed espressioni di anni ormai lontani.
In serbo per i visitatori di Euroma2 ci sarà una gradita sorpresa: uno speciale sconto di 10€ per l’attivazione di un nuovo abbonamento annuale Metrebus dal 16 al 22 settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Euroma2 con questa mostra si colloca nel cuore della città sfiorandone i luoghi più cari, gli angoli più seducenti, i sentimenti più profondi. Particolarmente grata al Polo Museale dell’ATAC, all’Archivio Storico di questa Società preposta al trasporto dei cittadini della Capitale, la nostra struttura con questa esposizione di fotografie vanta un’ulteriore occasione di collaborazione culturale del nostro centro commerciale con l’intera città. Una prerogativa che, oltre ad essere un omaggio alla nostra clientela, costituisce un impegno nell’offerta culturale con iniziative sempre diverse, sempre nuove e con partner ufficiali dello Stato e del nostro Comune oltre che con qualificate Istituzioni private e di prestigio. Massimo Bianchini di ATAC e Cesare Nissirio sono i promotori di questa importante iniziativa.