Aste invernali
In esposizione 850 lotti che saranno dati all’incanto divisi in quattro sessioni: dipinti antichi XIX-XX secolo (domenica 11), arredi, porcellane e oggetti d’arte (lunedì 12), importanti gioielli e orologi (lunedì 12), arte moderna e contemporanea (sabato 17).
Comunicato stampa
BLINDHOESE BLINDARTE, ASTE INVERNALI
CON TANTE “CHICCHE” E UN CONCERTO
Al via, il prossimo 3 dicembre (dalle 10 alle 19 orario continuato tutti i giorni) il consueto appuntamento con la mostra di dipinti antichi, opere moderne e contemporanee, oggetti d’arte gioielli e orologi in vista delle sessioni invernali della casa d’aste Blindhouse Blindarte. In esposizione 850 lotti che saranno dati all’incanto divisi in quattro sessioni: dipinti antichi XIX-XX secolo (domenica 11), arredi, porcellane e oggetti d’arte (lunedì 12), importanti gioielli e orologi (lunedì 12), arte moderna e contemporanea (sabato 17).
Come al solito sono tanti i pezzi di grande interesse che destano curiosità e attenzione tra gli appassionati.
Fra i pezzi di maggiore pregio e di caratura superiore per la sezione di arte antica, l’olio su rame “Napoli dal mare” di Orazio Grevenbroeck firmato in basso a destra Oratio Greuembroeck con stimato 50.000/70.000 mila euro; il “San Girolamo” di Gaspare Traversi, un olio su tela, con stima dai 60 ai 90 mila euro; e una coppia di oli su tela di grande interesse di Carlo Bonavia (attivo a Napoli tra il 1750 e il 1788), in asta con una stima di euro 50.000/80.000, un inedito e bellissimo “Martirio di Sant’Agata” di Salvator Rosam databile negli anni della breve fase napoletana del pittore (40-60mila euro).
Sessione doppia per lunedì 12 dicembre: alle ore 16:00, l’asta di Arredi, Porcellane e Oggetti d’arte e alle ore 18.00, una selezione di Importanti Orologi e Gioielli. Tra questi bisogna sicuramente segnalare un Rolex del 1960 stima 80120mila euro, e un bracciale Cartier realizzato in platino anni ‘20/’30 stimato 35-40 mila euro.
Per la giornata dedicata all’arte moderna e contemporanea, tra le molte altre opere significative di artisti del panorama nazionale e internazionale, grande interresse per “Latitudinal Distorction”, olio su tela di notevoli dimensioni, del 2007, di Marc Quinn (fra i 110 e gli 160mila euro) e “Molèn”, (olio su tela, 1964, di Georges Mathieu in asta con stima fra 100 e 150mila euro, oltre a un raffinato olio su tela intitolato “Ragazza con yoyo” di Franco gentilini (stimato 45-65mila euro) e anche importanti opere di Zoran Music un “Payasage italien” datato 1974.
Quest’anno per la prima volta Blindhouse Blindarte accompagnerà le aste invernali con un evento musicale. Il 6 dicembre alle ore 19,30 l’esposizione delle aste nella sede in via Caio Duilio sarà accompagnata da un concerto degli Slivovitz, gruppo conosciuto in Europa per suonare un jazz-rock dai toni etnici. Il gruppo è composto da Doenico Angarano (basso), Salvatore Rainone (batteria), Derek Di perri (armonica a bocca), Marcello Giannini (chitarra), Ciro Riccardi (tromba), Pietro Santangelo (sassofono), Riccardo Villari (violino) e Ludovica Manzo (voce). .
Blindhouse-Blindarte, attiva dal 1979 nel settore della custodia professionale di opere d’arte e oggetti di valore, vanta a Napoli caveaux tra i più importanti d’Italia. Impegnata da oltre trent’anni nel settore della salvaguardia di beni e valori, si è ritagliata con successo anche un ruolo di primo piano nella vendite all’incanto distinguendosi come l'unica casa d'aste del Centro-Sud Italia membro dell'Associazione nazionale ed internazionale delle case d'asta. Inoltre, ha aperto con successo la galleria Blindarte contemporanea, che propone mostre di artisti del circuito internazionale affermati ed emergenti.