Ascolta – Le parole che non riesco a dire

Torino - 07/04/2014 : 09/04/2014

Un ciclo di incontri presso il polo culturale Lombroso 16, dove interverranno operatori di settore e professionisti di ambiti correlati, chiamati a presentare la propria esperienza e il proprio contributo secondo tre principali linee tematiche: l’Arte, i Diritti, la Scrittura.

Informazioni

  • Luogo: LOMBROSO16
  • Indirizzo: Via Cesare Lombroso 16 - 10125 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 07/04/2014 - al 09/04/2014
  • Vernissage: 07/04/2014 ore 18
  • Curatori: Sara Boggio
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Email: info@lombroso16.it

Comunicato stampa

Tre incontri dedicati all'autismo con l'intervento di familiari ed esperti chiamati a dialogare sul tema. Ogni appuntamento sarà anche un’occasione per avvicinare alla sfera autistica chi non la conosce, nella convinzione che il dialogo e il confronto possano stimolare curiosità e arricchimento reciproco.

L'AUTISMO E
L'ARTE
Alla ricerca di un dialogo creativo
Lunedì 7 aprile, 18.00-20.00
Chi non ha dimestichezza con le parole è costretto a non comunicare? Le tecniche di espressione grafica e visiva si possono insegnare a chiunque e, se proposte nel modo adeguato, costituiscono un'eccellente alternativa alla parola

Colorare, dipingere, disegnare insieme può quindi diventare un'occasione di dialogo silenzioso ma ricco di significato, un momento di incontro e condivisione.

IL DIRITTO
La tutela di persone e risorse: una strada percorribile
Martedì 8 aprile, h 20.30-22.30
I fondi destinati alle persone “diversamente abili” non sono mai stati abbondanti, nemmeno in tempi finanziariamente migliori. I servizi e le cure rivolti alle persone autistiche (e al milione di concittadini non autosufficienti) sono destinati a sparire? Eppure il territorio offre esempi di sistemi virtuosi, nati grazie alla lungimiranza degli operatori di settore e a un'oculata razionalizzazione delle risorse. Inoltre il diritto alle cure è garantito dalle normative nazionali vigenti: affinché siano applicate, occorre innanzitutto conoscerle.

LA SCRITTURA
Le parole che... non riuscite a capire
Mercoledì 9 aprile, h 20.30-22.30
La scrittura è uno spiraglio che consente di osservare le condizioni dello spettro autistico dall'interno: sia nel caso in cui l'autore padroneggi grammatica e sintassi - come gli autistici ad alto funzionamento che, sulla pagina, raccontano di sé - sia nel caso in cui chi scrive le usi “a modo proprio”, offrendo così una preziosa (e finora quasi del tutto trascurata) possibilità di analisi e approccio alla sfera autistica, a partire dalla fase diagnostica ma anche nel delicato percorso successivo, per tentare di conoscere, avvicinarsi, comprendere.