arTVision al 16° Festival del Cinema Europeo

Informazioni Evento

Luogo
CINEMA MULTISALA MASSIMO
Viale Francesco Lo Re, 3, 73100 , Lecce, Italia
Date
Il
Vernissage
16/04/2015

ore 10.30-22

Contatti
Sito web: http://www.artvision.agency
Generi
presentazione, incontro - conferenza, serata - evento, cinema
Loading…

Cinema, TV e arte, mondi che si intrecciano, si guardano, si raccontano e si reinterpretano in un infinito gioco di rimandi e scambi, spesso ambigui o confusi, che induce a riflettere su forme espressive difficili da definire.

Comunicato stampa

Cinema, TV e arte, mondi che si intrecciano, si guardano, si raccontano e si reinterpretano in un infinito gioco di rimandi e scambi, spesso ambigui o confusi, che induce a riflettere su forme espressive difficili da definire.
Le relazioni più o meno “pericolose” tra cinema e arti visive, tra arti contemporanee e TV sono al centro della giornata-evento “CINEMA, TV E ARTE: CONNESSIONI, NARRAZIONI, CROSSOVER – Linguaggi e nuovi format al servizio dell’arte contemporanea” - organizzata per il 16 aprile 2015 al Cinema Multisala Massimo di Lecce (10,30 – 22.00- ingresso gratuito) dalla Regione Puglia – Area Politiche per la promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto della Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito del Progetto di cooperazione europea “Artvision. A live art channel”,
La cornice è quella del 16° Festival del Cinema Europeo che ben si addice all’idea guida di arTVision, comunicare l’arte attraverso l’arte. Cuore dell’evento sarà la presentazione degli short movies, realizzati nell’ambito del progetto da registi italiani, albanesi, croati, veneti, testimonianza del multiforme approccio all’arte contemporanea che il cinema riesce a produrre attraverso le cifre personali ed originali dei suoi migliori protagonisti.
La proiezione di una selezione di video prodotti dall’arTVision TV crews Adriatic network (Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto) apre i lavori, a partire dalle 10.30.
La mattinata prosegue con la Tavola Rotonda “Cinema, tv e arte: connessioni, narrazioni, crossover”, moderata da Bruno Zambardino, docente di Economia dei media all’Università Sapienza di Roma. Intervengono: Maurizio Sciarra, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Rosalba Branà, Direttrice della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare; Silvano Manganaro, Segretario generale e curatore della Fondazione VOLUME! di Roma; Massimo Torrigiani, coordinatore del comitato scientifico PAC di Milano, oltre che direttore del Polo delle arti contemporanee di Bari e direttore artistico di Capo d’Arte Gagliano del Capo; Guido Casali, Programming Manager Sky Arte HD; Iole Maria Giannattasio, MiBACT – Coordinatore del Centro Studi –DG Cinema; Fabio De Chirico, MiBACT, Dirigente Servizio 1 Arte e Architettura contemporanee; Maria Teresa De Gregorio, Direttore del Dipartimento Cultura – Regione del Veneto; Felice Blasi, Presidente Corecom Puglia; Francesco Palumbo, Direttore Aree Politiche e Promozione del territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia.
La sessione pomeridiana/serale è invece dedicata alla proiezione in anteprima degli short movies, film-documento che raccontano l’arte contemporanea nei modi inediti e originali dei diversi registi, curatori ed artisti coinvolti.
Dalle 16 alle 18 saranno proiettati i corti realizzati dai partner arTVision in Albania, Croazia e Veneto: “Dimension”, di Mirela Oktrova e Edmond Topi; “Delta. An Affluence of Art”, di Marin Lukanović; “La parola, lo sguardo, il gesto. Ritratto di tre giovani artiste venete” di Chiara Andrich.
Infine, dalle 20.00 alle 22.00, saranno proiettati gli short movies girati in Puglia, alla presenza dei registi Giuseppe Tandoi (“Odissea Dandy”), Alessandro Piva (“Contro natura”), Vito Palmieri (“Le pareti di vetro”), introdotti da Maurizio Sciarra, presidente della Fondazione Apulia Film Commission.
Prossimo step del progetto, che si chiuderà il 31 agosto, l’evento finale in Montenegro, previsto alla fine di maggio.

IL PROGETTO
“arTVision. A live art channel” è un progetto pilota che pone come priorità strategica l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra i Paesi dell’area adriatica. Cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, è guidato dalla Regione Puglia - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico della Fondazione Apulia Film Commission ed il coinvolgimento di partner da Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto.
L’intento è quello di valorizzare i talenti locali a livello globale, favorire la mobilità delle opere d’arte e degli artisti, produrre e diffondere format audiovisivi innovativi in area adriatica, raccontare, insomma, l’arte mentre accade. E questo si realizza attraverso lo sguardo dei 25 artisti emergenti protagonisti della mostra itinerante “Coexistence”, il coinvolgimento in residenze artistiche di studenti delle Accademie e “art-star” internazionali, l’attivazione di un percorso di analisi e scambio di buone pratiche nel campo delle politiche culturali., la costituzione di un canale tematico transmediale,, vero cuore del progetto.
Attraverso cinque TV Crew iperspecializzate e interconnesse, composte da professionisti e giovani artisti, arTVision trasmette “la visione dell’arte sull’arte”, realizzando reportage, interviste, pilot project audiovisivi, instant news sull’arte adriatica. La TV Crew pugliese coordina il lavoro comune. 150 le produzioni audiovisive previste nell’arco del progetto, tra cui 15 short movies realizzati da giovani film-maker professionisti.
Partner di progetto: Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea; Regione del Veneto - Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Contea Litoranea-Montana – Croazia.; Kanal RI –TV croata.
Partner associali: Euronews (FR); Artribune (IT); Servizi-italiani.net (IT); Radio Television of Montenegro (MON); RTV Ora News (AL)
Adesioni: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema; Accademie di Belle Arti pugliesi (Bari, Foggia, Lecce)

Per approfondimenti:
www.artvision.agency
www.facebook.com/artvisionproject -
www.youtube.com/arTVisionchannell