arTvision. A live art channel

Informazioni Evento

Luogo
OFFICINA DEGLI ESORDI
via Crispi, 5 , Bari, Italia
Date
Il
Vernissage
05/06/2014

ore 9.30-14

Contatti
Email: ileanainglese@gmail.com
Generi
presentazione
Loading…

Un appuntamento importante con l’arte, la cultura e la cooperazione, ospitato in uno spazio pubblico al servizio della creatività giovanile, in linea con la mission di arTVision.

Comunicato stampa

È previsto per giovedì 5 giugno a Bari (ore 9.30/14.00 – Officina degli Esordi, Via Crispi 5) l’evento di lancio del progetto europeo “arTVision - A live art channel”, che ha fra gli obiettivi la creazione di un network adriatico di redazioni televisive interconnesse, interamente dedicato alla produzione e trasmissione – attraverso un canale transmediale - di immagini provenienti dalle nuove frontiere delle arti visive contemporanee.
L’incontro, dal titolo “ARTVISION: VISIONI D’ARTE NELL’ADRIATICO” prevede in apertura la conferenza stampa di presentazione del progetto, introdotta dall’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli. Intervengono: Francesco Palumbo, Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio dei Saperi e dei Talenti - Regione Puglia; Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione Programma CBC IPA Adriatico 2007/2013 – Regione Abruzzo; Dragica Milić, vice Ministro, Ministero della Cultura Montenegro, Ledia Mirakaj, Direttore Generale Ministero della Cultura Albania; Marina Medarić, vice Presidente Contea Litoranea Montana Croazia; Maria Teresa De Gregorio, Direttore Dipartimento Cultura Regione del Veneto..
Seguirà la tavola rotonda “L’ARTE MENTRE ACCADE: LO SGUARDO DEI GIOVANI”, un dialogo a più voci sul tema del fare arte/comunicare l’arte, cui prendono parte: Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, Accademia di Belle Arti di Venezia, Università delle Arti di Tirana, Accademia di Arti Drammatiche di Cetinje, Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce, Foggia, L’Aquila; Apulia Film Commission; Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre che giovani artisti provenienti dalle aree partner.
Fitta la cordata di partner - Ministeri della Cultura, Regioni, Università, Accademie di belle Arti, reti di comunicazione - coinvolti nel progetto e guidati dalla Regione Puglia – Area per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti.
Finanziato nell’ambito del Programma transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, arTVision mira a trasmettere “la vision dell’arte sull’arte”, mobilitando l’energia creativa di giovani e artisti, chiamati a partecipare da protagonisti. Info e live blogging: FB artvisionproject.