Artour-o il Must 2015

Firenze - 12/03/2015 : 15/03/2015

Torna a Firenze con un’edizione che si preannuncia ricca di presenze molto significative, raddoppiando la sede espositiva del suo Museo Temporaneo.

Informazioni

  • Luogo: VILLA LE RONDINI
  • Indirizzo: via Bolognese Vecchia, 224 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 12/03/2015 - al 15/03/2015
  • Vernissage: 12/03/2015 ore 18.00 su invito
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dalle ore 9.00 alle 00.00
  • Sito web: www.artour-o.com
  • Email: info@artour-o.com

Comunicato stampa

"Non esiste in realtà una cosa chiamata arte. Esistono solo gli artisti: uomini che un tempo con terra colorata tracciavano alla meglio le forme del bisonte sulle pareti di una caverna e oggi comprano i colori e disegnano gli affissi pubblicitari per le stazioni della metropolitana, e nel corso dei secoli fecero parecchie altre cose."

Così recita l'incipit della plurieditata Storia dell'Arte di Ernst H. Gombrich da sempre nostro faro e guida: Arte è comunicazione, concetto che ARTOUR-O condivide totalmente


Per questo i protagonisti – imprese, fondazioni, musei, comuni, associazioni, università - sono invitati a presentare ciascuno la propria realtà usando il lessico dell'arte e del design. Ed è per questo che edizione dopo edizione crescono le aziende, per prime quelle appartenenti al network del MISA il primogenito di ARTOUR-O. Compiuti 10 anni e doppiata in Spagna la XX edizione, l'appuntamento che ha fatto del continuo cambiamento la propria identità, si presenta rinnovato, e come luoghi e come durata, con una presenza sempre più significativa di Aziende prestigiose.

La sezione Interior non è solo in un hotel, quest'anno è stato scelto Villa Le Rondini sulla collina di fronte all'amata sede precedente, ma è anche a Palazzo Medici Riccardi e di più la Galleria delle Carrozze che rispecchiando il carattere dell'evento, diventa una dimora accogliente ed elegante. Questa la sede principale del tradizionale Percorso in Città, che da sempre ribadisce il forte legame che l'appuntamento ha con la storia dell'arte.
Interior con il Percorso in Città, alla cui vita convulsa si contrappone ARTOUR-O a Villa Le Rondini, un luogo incantevole in collina, dove si ritroverà il gusto del tempo e dell'ascolto.
Qui il Percorso nel Parco, le serate a Tavola, più attuale che mai dato il tema dell'EXPO 15 a Milano, il gAt con la nuova svolta impressa dalla selezione affidata a prestigiose testate d'arte, e ringraziamo Collezione da Tiffany, ancora i Kids la sezione dedicata ai bambini quali cittadini di domani. I Focus sempre molto sentiti e frequentati grazie agli incontri tra i protagonisti di arte e impresa e cultura, e soprattutto fucina di quei progetti che qui sono il pane e il companatico, e la consegna degli ARTOUR-O d'Argento: riconoscimento per coloro che hanno fatto proprio il pensiero di Gombrich.
10 - 20 marzo 2015 Palazzo Medici Riccardi via Cavour 3
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - chiuso il mercoledì

10 - 20 marzo 2015 Galleria delle Carrozze, Sezione "Interior" via Cavour 5
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00

12 - 15 marzo 2015 Villa Le Rondini, via Bolognese Vecchia 224
Le Sezioni Interior, A Tavola, Focus, nel Parco, Kids, il gAt, ARTOUR-O d’Argento
Tutti i giorni parco e saloni dalla mattina alla sera

Programma ARTOUR-O il MUST 2015 a Firenze
10-20 marzo Palazzo Medici Riccardi
"Undici Artiste a corte di Maria Luisa" - Sala Sonnino e Sala Caminetto

10-20 marzo Galleria delle Carrozze
La Galleria con la Sezione - Interior - diventa una dimora d'arte e design grazie a Marzio Cecchi dello Studio MOSTe alle opere degli Artisti presentati dai rispettivi Committenti. Citiamo ad esempio la Fondazione Giordano con Franco Repetto e Bruno Petronzi, Fondazione Mudima con Daniele Lombardi, Frattura Scomposta con tra gli altri Ivan Lardschneider, Susy Manzo, il Museo Luzzati con Maurizio Balducci, Fyr& Navan Club con Stephen Peng e Nino Ventura, MISA Vallati e Renza Sciutto, OMA Illuminazione con Piero Brunello e Giulia Gellini. Il MUST prosegue anche nelle Corti e nel Giardino del Palazzo.

Il Percorso in Città è a cura di Francesca Roberti
Meeting Point a Palazzo Medici Riccardi, ore 10.30
ARTOUR-O il MUST è presente come sempre anche nel cuore di Firenze e segna il percorso con opere che potremo trovare presso: Accademia delle Arti del Disegno, Archivio Luciano Caruso Firenze, Atelier Giulia Carla Cecchi, Fani Gioielli, Hotel Londra, Il Bisonte, Loggia del Bigallo, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Penko Bottega Orafa, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Fiorenzo Smalzi, Studio Most, Villa La Vedetta.
12 - 13 - 14 - 15 Marzo 2015 Villa Le Rondini
12 marzo Premio “gAt” - a cura di Nicola Maggi e Francesca Bonan - Collezione da Tiffany Firenze, ARTOUR-O nel Parco e gli ARTOUR-O d'Argento

“Focus” - tutti i giorni : I temi principali che verranno affrontati dai relatori sono Arte e Committenza, Arte e Benessere, l’Eredità professionale dei grandi del passato. Si parlerà quindi, in diverse declinazioni, di come la Committenza sia cambiata nel corso degli anni, di Arte e di Impresa. Tra i Protagonisti Alessandro Bertirotti, Vice Segretario Generale UNEDUCH, Alessandro Colombo, Direttore dello IED di Firenze, Ugo Poggi Terracotte, il noto fotografo Riccardo de Antonis, i giornalisti Gianni Mercatali e Leonardo Romanelli, lo storico Giampaolo Trotta, che insieme al Presidente Eugenio Giani converserà sull’Elettrice Palatina, di cui Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ci svelerà la magia dei giardini; gli architetti Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, Alessandro Jaff, Massimo Pierattelli e Andrea Margaritelli, Fondazione Guglielmo Giordano. Inoltre torna il Dottor Sergio Orefice, oncologo e ricercatore di fama internazionale per ARTOUR-O A Tavola.

12 - 13 - 14 Marzo 2015
“A Tavola” tutte le sere : Nell’anno dell’EXPO di Milano, il cui tema è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, la Sezione “a Tavola” è più ampia del solito. Il menù realizzato dallo chef di Villa Le Rondini dal titolo “E su Marte porterei…” è strettamente collegato alla mostra ed esprime il rapporto che gli artisti hanno con il cibo. Questa sezione unica nel suo genere, resta aperta tutto l'anno e funziona da “moltiplicatore dell’attenzione” vivendo il territorio come contenitore privilegiato d’arte.
ARTOUR-O “A Tavola” presso Villa Le Rondini
Per prenotazioni: +39 055 400 081
Referenti: Francesca Reali - Elisabetta Currado

Opening - ARTOUR-O a Palazzo Medici Riccardi
9 marzo lunedì, ore 17.30 su invito Galleria delle Carrozze apre la Sezione "Interior":
Presentazione con le Autorità Maria Federica Giuliani, Presidente della V Commissione Cultura Comune di Firenze, con Maria Paola Banchi Alberti, Carla Sibilla, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Luigi Zangheri, Presidente Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze, Giovanni Sighele Editore e Andrea Margaritelli, Vicepresidente della Fondazione Guglielmo Giordano.

Maria Paola Banchi Alberti apre ARTOUR-O a Palazzo.
Performance di Pola Cecchi e S.A.R. Mafalda di Savoia per “Undici Artiste a corte di Maria Luisa”.

Opening - ARTOUR-O a Villa Le Rondini
12 marzo giovedì, ore 18.00 su invito
Presentazione con le Autorità Maria Federica Giuliani, Presidente della V Commissione Cultura Comune di Firenze, Carla Sibilla, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Luigi Zangheri, Presidente Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Giovanni Sighele Editore e Andrea Margaritelli, Vicepresidente della Fondazione Guglielmo Giordano.
Maria Donata Spadolini apre ARTOUR-O a Villa Le Rondini.
Segue “Arte ed Io” - Arte e psiche - ARTOUR-O incontra S. Sturmer e Ilaria La Torre. Alessandro Bertirotti, Antropologo della Mente e VSG UNEDUCH-ONU ci parla sui- “I condizionamenti mentali. Possibili vie di individuazione e liberazione”.
21.00 ARTOUR-O il MUST “a Tavola”… “e su Marte porterei” interpretato dallo Chef Giuseppe Scalia
24.00 Premiazione - “gAt” - la Giuria: Gabriella Airaldi, Antonia Ida Fontana, Andrea Granchi, Ippolita Morgese, Sonia Puccetti, Renata Ramondo Leopizzi, Marzia Ratti e Donata Spadolini
Il premio: una mostra personale negli spazi di Paraxo Residenza d’Artista di Alassio - SV

13 marzo venerdì 9.00-24.00 Villa Le Rondini con mostre, eventi e la sera ARTOUR-O il MUST “a Tavola”
16.00 FOCUS
Alessandro Colombo IED, Architetto Carlo Vannicola dell’Università degli Studi di Genova e Riccardo de Antonis, Quasar.
Modera Nicola Maggi “Architetto, Designer, Artista. La cultura della Committenza, la figura del NextDominus”
18.30 FOCUS
“Undici Artiste a corte di Maria Luisa“ con Giampaolo Trotta, Eugenio Giani, Beatrice Grassi, Lorenzo Dè Medici, Ippolita Morgese, Donata Spadolini e Luigi Zangheri ci parla del Giardino dell’Elettrice Palatina.
14 Marzo sabato
9.00-24.00
Villa Le Rondini con mostre, eventi e la sera ARTOUR-O il MUST “a Tavola” ARTOUR-O “Kids”, Performance di Federico Cammilli, “L’attenzione ai Bambini Artisti e agli Artisti Eterni Bambini”
17.00 FOCUS
Architetti Bruna Moresco, Karim Amirfeiz, Andrea Calistri, Presidente CNA Firenze, “Il segno dell’Architettura contemporanea nello spazio storico urbano, Praga”
Modera Anna Balzani
21.00
Villa Le Rondini - ARTOUR-O il MUST a Tavola - conversazione con Leonardo Romanelli, Tommaso Sacchi e Wanny di Filippo : il progetto MISA Ipotesi Dinamica e il “Made in Italy” Arte, Design e Food

15 marzo domenica - Villa Le Rondini
10.30 FOCUS
Sergio Orefice “Il rapporto con il cibo. Amore e odio. L’arte della ricerca nell’alimentazione”.
con Gianni Taccetti
Segue FOCUS “Riprendiamoci il Rinascimento. MISA e Symbola” Tommaso Sacchi, Luigi Zangheri e Tiziana Leopizzi
13.00 Consegna degli ARTOUR-O d’Argento 2015 a Maria Stella Reali Bigazzi e Mario Bigazzi, Claudia Salaris e Pablo Echaurren
ARTOUR-O continua con “ARTOUR-O a Tavola”

__________________________
ARTOUR-O il MUST
10 - 20 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Palazzo Medici Riccardi e Galleria delle Carrozze, via Cavour 5

12 - 15 marzo 2015 dalle ore 9.00 alle 00.00
Villa Le Rondini, via Bolognese Vecchia, 224

Ideazione
Info: - [email protected]
I Protagonisti della XXI edizione
Archité Biblioteca di Architettura Firenze - Art Art Impruneta - CAMeC Polo Museale La Spezia, Città di Mérida Extremadura Spagna - Comune di Assisi - Perugia - Comune di Impruneta Iac - Comune di Tolentino Macerata - Duchaley Shanghai - Fani Gioielli Firenze* - Fondazione Atchugarry Lecco e Uruguay - Fondazione Mudima Milano - Frattura Scomposta Milano - Fyr Navan Global Group Firenze Shanghai - Il Bosco d’arte di Gianni Firenze - ITTT Casa Museo Imperia, Listone Giordano Perugia - MISA Mario Cipriani Guidonia Montecelio - MISA Florengas Gruppo Autogas Nord Firenze - MISA Fonte del Giglio Umbertide Perugia - MISA Gruppo Viziano Genova - MISA Vetreria Vallati Roma - National Historical Museum Albania - Museo Luzzati Genova - OMA Illuminazione S.r.l. Padova - Palazzo della Meridiana Genova, Paraxo C.C. Savona - Pierattelli Architetture S.r.l Firenze - Plastic Food Perugia - Spazio Eclettico Mondonico Lecco - Studio Bianchi Regno Unito - Studio Most Firenze*, Studio Petronzi Torino - Studio Ponte di Ferro Firenze - Villa La Vedetta Firenze* - Villa Le Rondini Firenze.
Amici di ARTOUR-O
Accademia delle Arti del Disegno Firenze* - Accademia di Belle Arti di Brera Milano - Archivio Luciano Caruso Firenze* - Associazione Amici del Foulard Firenze - Atelier Giulia Carla Cecchi Firenze* - CNA Firenze - Creative Asti - FIAM Italia S.r.l. Pesaro - Firenze Smalzi* - Fondazione Fiumara d’Arte Messina - Fondazione Pizarro - Fondazione Symbola Roma - Gruppo Fantacci - Hotel Londra Firenze* - Il Bisonte Firenze* - MISA Guidonia Montecelio - Loggia del Bigallo Firenze* - Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze* - Penko Bottega Orafa Firenze* - Pierattelli Architetture - Politecnico del Design di Milano - Istituto Prosperius S.p.a. Firenze* - Sommariva Luciana S.r.l. Genova - Studio Aspera Roma - Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Venerabile Arciconfranternita della Misericordia Firenze*
* Sedi del Percorso in Città insieme a Palazzo Medici Riccardi
Artisti
Fabio Anfossi - Barbara Antonelli - Maurizio Balducci - Maria Grazia Banchi - Gianni Bandinelli - Piero Brunello - Brunivo Buttarelli - Gloria Campriani - Myriam Cappelletti - Tommaso Cascella - Lucilla Catania - Marzio Cecchi - Pola Cecchi - Vanni Cenerini - Angela Chiti - Elisa Confortini - Elisa Corsini - Angela Crucitti - Corrado de Ceglia - Franco de Courten - Tiziana De Franceschi - Michele De Lucchi - Luca De Silva - Nicola Evangelisti - Enzo Esposito - Laura V.d. B. Facchini - Giacomo Filippini - Alba Folcio - Ignazio Fresu - Giulio Galgani - Giovanni Galizia - Marianna Gasperini - Giorgio Gatto - Giulia Gellini - Giuliana Geronazzo - Giua - Alda Giunti - Rodolfo Giustiniani - Andrea Granchi - Marian Heyerdahl - Fukushi Ito - KPK - Ivan Lardschneider - Sun Liangang -Daniele Lombardi - Carlo Lorenzetti - Susy Manzo - Francesco Martera - Donatella Mei - Comincio Migliorino - Alfred Milot Mirashi - Francesca Monti - Potsy Monsignori - Pantaleo Musarò - Fiorella Noci - Marco Orsucci - André Parodi Monti - Stephen Peng - Bruno Petronzi - Emanuela Prato - Alessandra Pusterla - Alfredo Rapetti Mogol - Danilo Rea - Franco Repetto - Carla Sassaroli - Renza Sciutto - Gianna Scoino - Hye-Weon Shim - Stefano Soddu - Streamcolors - Vania Elettra Tam - Jue Tang - Nino Ventura - Silvano Zanchi.

Catalogo
Testi di Alba Cappellieri, Maria Federica Giuliani, Tiziana Leopizzi, Vittorio Livi, Dario Nardella, Carla Sibilla, Donata Spadolini
Comitato Promotore
Guido Ciompi, Silvia Latis, Renata Ramondo Leopizzi, Dario Nardella, Giovanni Sighele
Comitato Scientifico
Gabriella Airaldi, Antonia Ida Fontana, Ippolita Morgese, Catterina Seia, Donata Spadolini, Luigi Zangheri
Convenzione con la compagnia dei Taxi 055 4390
Partner Accademia delle Arti del Disegno, Villa Le Rondini e in collaborazione con la Città Metropolitana
Media Partner Artribune, Espoarte, Exibart, Florence is You, Frattura Scomposta, Morenews e Radio Monte Carlo
Ente organizzatore Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea e

lo Staff di ARTOUR-O di Genova Agnese Bardi +39 327 4053116 Ginevra Ballarini +39 3895126874
www.ellequadro.com Francesca Roberti e Luca Giuntini per lo Staff di Firenze.

ARTOUR-O il MUST - Ufficio Stampa
Anna Balzani
Cellullare +39 338 7053915 - email [email protected]
Luca Giuntini
Cellullare +39 340 2213190 - email [email protected]