Arto Lindsay – concerto

Pisa - 13/04/2018 : 13/04/2018

Il Lumiere Pisa presenta un artista poliedrico ed internazionale: Arto Lindsay, ex fondatore e frontman dei DNA , una leggenda della New York underground.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA LUMIERE
  • Indirizzo: Vicolo Del Tidi 6 - Pisa - Toscana
  • Quando: dal 13/04/2018 - al 13/04/2018
  • Vernissage: 13/04/2018 ore 22
  • Autori: Arto Lindsay
  • Generi: concerto

Comunicato stampa

Venerdì 13 aprile il Lumiere Pisa (vicolo del Tidi 6) presenta un artista poliedrico ed internazionale: Arto Lindsay, ex fondatore e frontman dei DNA , una leggenda della New York underground. Alla fine degli anni 70, assieme ai sodali Lydia Lunch e James Chance fu uno dei volti-immagine della NoWave, il movimento antimusicale celebrato da Brian Eno nella raccolta 'No New York' , fra i dischi più influenti di sempre. Lindsay è un intellettuale prestato al rock, uno sperimentatore instancabile, che con tocco leggero è passato dal post-punk al jazz, dalla musica brasiliana all’elettronica

Ha collaborato tra gli altri con Ryuichi Sakamoto, John Zorn e Laurie Anderson, prodotto un’oscura band italiana, gli Hi-Fi Bros. E a un certo punto si è visto pure nel film Cercasi Susan Disperatamente, dove compare come impiegato in un giornale. Ha bazzicato gli stessi locali, gli stessi ambienti, gli stessi tavoli dei vari Jean Michel Basquiat e Sonic Youth, ed è stato tra i responsabili del ritorno d’interesse per la musica brasiliana nei circuiti dell’alternative rock; ha collaborato con mostri sacri come Caetano Veloso e Gal Costa, e ha dato più di una mano all’amico David Byrne agli inizi dell’esperienza Luaka Bop, la sua etichetta “world”.