ArteVisione – Luca Trevisani

Milano - 10/04/2015 : 19/04/2015

Careof e Sky presentano la nuova produzione dell’artista Luca Trevisani, vincitore della seconda edizione del Bando ArteVisione.

Informazioni

Comunicato stampa

ArteVisione


Careof e Sky a sostegno dei giovani artisti italiani


conferenza stampa
venerdì 10 aprile, ore 10

mostra
10 - 19 aprile 2015
Museo del Novecento, Milano

Arte e creatività si fondono in ArteVisione, progetto di Careof e Sky per la valorizzazione del talento dei giovani artisti italiani, esposto per la prima volta nelle sale del Museo del Novecento di Milano in occasione di MIART 2015 a partire da venerdì 10 aprile



ArteVisione, aperta al pubblico fino a domenica 19 aprile, presenta un estratto del film dell’artista Luca Trevisani, vincitore dell’edizione del 2015.
Al tema del bando 2015 - ispirato all’anno dedicato alla luce proclamato dall’Assemblea Generale dell’Onu - Luca Trevisani, ha risposto con Il Cerchio (2015) un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, situata a Marcellise in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con il sole. Da qui, e attraverso il coinvolgimento del coreografo Michele di Stefano, Leone d'Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014, Trevisani propone un’intensa indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo.

In esposizione anche i lavori dei protagonisti delle edizioni precedenti: Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei. Le loro opere propongono una riflessione inedita sul medium televisivo, dalla produzione alla trasmissione: il “dietro le quinte” della messa in onda, i tempi sospesi fra realizzazione e visione, il potere aggregante della scatola magica, la sua capacità di produrre effetti sull’immaginario collettivo e di spettacolarizzazione della realtà.

Nato dalla collaborazione fra Careof e Sky, ArteVisione è un progetto pluriennale nato per supportare il talento creativo e offrire opportunità di crescita professionale ai giovani emergenti della scena artistica italiana, attraverso la produzione, la diffusione e la promozione di un’opera video.

L’opera prodotta da Careof e Sky, in collaborazione con 999 Films e Filmmaster, sarà trasmessa in prima visione su Sky Arte HD.
read more

---

@ Museo del Novecento - via Marconi 1, Milano

venerdì 10 aprile, ore 10
conferenza stampa
a seguire inaugurazione della mostra ArteVisione

10 – 19 aprile 2015
ArteVisione
a cura di Chiara Agnello e Marta Bianchi
con opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, Luca Trevisani e ZimmerFrei