ArtePadova 2013

Informazioni Evento

Luogo
PADOVA FIERE
Via Niccolò Tommaseo 59, Padova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da Venerdì 15 a Domenica 17
ore 10.00 - 20.00

Lunedì 18
ore 10.00 - 13.00

Vernissage
14/11/2013

ore 18 su invito

Contatti
Sito web: http://www.artepadova.com/
Generi
fiera

XXIV edizione di Arte Padova, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Padova.

Comunicato stampa

Manca ormai pochissimo alla XXIV edizione di Arte Padova, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Padova da venerdì 15 a lunedì 18 novembre 2013, preceduta dalla consueta inaugurazione su invito giovedì 14 novembre alle ore 18.
Cinque giorni all’insegna della cultura e dell’investimento nell’arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo di Italia ed Europa. 160 espositori, selezionati tra le più importanti e rinomate gallerie d’arte nazionali, e tra i migliori artisti italiani e stranieri, offriranno a tutti gli appassionati una antologia di opere come sempre di altissimo livello.

Sarà così possibile passeggiare tra assoluti e intramontabili capolavori dell’arte quali Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Warhol, Wesselmann e molti altri, fino ad approdare all’arte di attualità e alle inedite sperimentazioni degli artisti contemporanei racchiuse nei video, nelle installazioni, nelle fotografie o in una performance dal vivo. I visitatori avranno l’opportunità, all’interno dei padiglioni 7 e 8, di percorrere molteplici itinerari visivi spaziando tra le più importanti correnti artistiche: partendo da Futurismo, Astrattismo e Metafisica, passando poi a Pop Art, Informale e Arte concettuale, essi potranno addentrarsi sino alle ultime tendenze dell’arte attuale.
ArtePadova si afferma come una delle fiere più amate e seguite del settore. Questo grazie alle accorate scelte della direzione artistica che, sotto l’egida di Nicola Rossi, da un lato mantiene vivo l’interesse per la tradizione del Novecento, presentando un nutrito gruppo di grandi artisti di fama mondiale, mentre dall’altro volge lo sguardo alle nuove espressioni dell’arte contemporanea, oltre alla costante attenzione nei confronti dei nuovi talenti emergenti su cui poter puntare, anche per fare un ottimo investimento, poiché l’Arte è da sempre un solidissimo bene rifugio. Proprio per offrire agli artisti emergenti l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico, prosegue anche quest’anno lo spazio dedicato all’arte contemporanea accessibile, riguardante opere dal valore inferiore ai 5000 euro: il CATS, Contemporary Art Talent Show, arrivato alla sua terza edizione, al cui interno verranno promosse diverse iniziative per premiare i nuovi artisti più promettenti.
Un calendario fittissimo e ricchissimo di spunti per il pubblico, a cominciare dai consueti art-talks, ovvero gli incontri con artisti, galleristi, critici ed esperti d’arte, appuntamenti ormai imperdibili per i visitatori, che quest’anno potranno anche farsi affascinare dalle melodie proposte da musicisti durante numerose perfomance dal vivo o ammirare le imponenti sculture e le installazioni di grandi dimensioni che lasceranno a bocca aperta i visitatori per il loro fortissimo impatto visivo. Non solo: essi potranno anche scoprire come viene realizzata un’opera d’arte grazie alle dimostrazioni di lavoro da parte di alcuni artisti presenti a CATS, nello spazio che ospiterà laboratori e performance dedicate ai nuovi linguaggi espressivi.
Da segnalare domenica 17 novembre alle ore 16 il Forum “Fabio Civitelli: Il Fumetto è Arte”, a cui parteciperanno: Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex Willer dal 1985; Giancarlo Soldi, esperto e regista cinematografico, autore del docu – film “Come Tex nessuno mai”; Italo Marucci, critico d’arte; Sergio Pignatone, editore, Little Nemo Art Gallery; Manuela Composti, della galleria d’arte contemporanea Cà di Frà di Milano. Un’occasione straordinaria non solo per gli appassionati di Tex ma per tutti i visitatori di ArtePadova, di venire a contatto con il lavoro di uno dei più grandi disegnatori italiani e di conoscere i retroscena che si celano dietro all’intramontabile fumetto e al suo epico eroe. Ma non è finita qui: in occasione di ArtePadova 2013 la galleria Cà di Frà di Milano, in collaborazione con Little Nemo Art Gallery di Torino e con Sergio Bonelli editore, allestirà la mostra “Fabio Civitelli tra Fumetto e Pittura”, in cui verranno esposte le prime tele di Fabio Civitelli, oltre ad alcune tavole originali del Texone, l’edizione deluxe di Tex.
Ma l’offerta culturale di ArtePadova 2013 è più nutrita che mai: tante le novità in programma, una su tutte il debutto di PadovaExpoLibri, fiera dedicata al libro e all’editoria, un evento che coniuga Arte e Letteratura facendo di ArtePadova un vero e proprio contenitore di tutte le espressioni artistiche. Nata per promuovere l’offerta editoriale nel nord est, una delle aree più sensibili alla lettura in Italia, PadovaExpoLibri valorizza il libro come vera forma d’arte, offrendo alle case editrici una invidiabile e raffinata vetrina espositiva. PadovaExpoLibri si propone dunque come un evento di alta qualità in cui l'editoria troverà un fertile terreno per confrontarsi con i lettori provenienti dal Triveneto e da tutta Italia, in una cornice di pubblico ragguardevole, paragonabile a quello di eventi già consolidati, sensibile al fascino dell'Arte e naturalmente propenso alla lettura. Un momento straordinario per i visitatori, di condivisione e di contatto diretto con il mondo dell'editoria, grazie anche ad un affollatissimo calendario conferenze suddiviso in più sale, che permetterà ai lettori non solo di interagire con gli editori, ma di lasciarsi affascinare anche dagli scrittori, scoprendo cosa si cela dietro alla creazione di un libro.
Per rendere ancora più piacevole la visita della Mostra abbiamo riservato per il pubblico tanti piccoli ma premurosi accorgimenti: verranno infatti allestite molteplici aree relax all’interno di tutti i padiglioni, realizzate grazie alla collaborazione con KGM arredi, che presenterà i designer Andrea Fantinato e Cristina Prinetti, con l’azienda All’Origine, che proporrà le soluzioni dell’architetto Valentino Parmiani e con gli spazi arredati dal designer Simone Spinello di Idea e Progetto. Anche quest’anno l’area vip sarà immersa nel comfort grazie alla rinnovata partnership con Gobbo Salotti, che metterà a disposizione i suoi splendidi divani. Sempre nella zona riservata dell’area vip i visitatori potranno gustare in ogni momento prodotti di altissimo livello, tra cui le eccellenze del nostro territorio, proposti al pubblico da veri e propri artisti del gusto.
ArtePadova si distinguerà, anche per questa sua XXIV edizione, per la ferma volontà di creare sinergie, non solo con le principali istituzioni cittadine, ma con le varie realtà commerciali del centro storico, al fine di proporre la migliore e più ampia offerta turistico-culturale possibile. In quest’ottica sono state realizzate anche le convenzioni con i circoli culturali e ricreativi più importanti d’Italia, che permetteranno ai tesserati di accedere alla fiera con uno speciale biglietto ridotto al costo simbolico di 1 euro, presentando alle casse di ArtePadova la tessera del circolo valida. Particolarmente gradita è la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, che garantirà ai possessori dell’abbonamento o del biglietto del primo spettacolo in cartellone, ovvero “La Locandiera” di Carlo Goldoni, l’ingresso ridotto ad 1 euro.