Arte per le Marche Matera 2019 – Teresa Marasca

Matera - 13/07/2019 : 12/08/2019

Mostra a cura di Arte per le Marche di Antonella Ventura in collaborazione con l'Associazione Patrimonio Rupestre di Gabriele Martulli.

Informazioni

Comunicato stampa

IL CUORE DELLA MADRE
E’ al centro della Terra, al centro del pensiero creativo, al centro di ogni anelito di vita, è li che si trova la MADRE.
Non è solo un concetto o la parte vibrante dell’essenza della chimica, è la parte perfetta di un processo di metafisica:” è la VITA”, sempre gravida, accogliente, evoluta, che produce e induce a ricrearsi


L’uomo deve alla madre tutto, il suo primo nutrimento, il suo primo vagito, il suo primo passo sul suolo, il suo accrescimento e il suo volo, la madre è in lui e lui nella madre, solo il cuore li dividerà, il cuore della madre sarà sempre più grande di quello di un uomo.
Questo inciso poetico e originale in realtà è solo un lembo, come pelle, come un velo che si apre per mostrare la sensibile, precaria, impalpabile opera di un artista, madre che canta la vita in un lirismo pittorico: TERESA MARASCA.
Simbolista, iconica artista della poesia visiva, ne rappresenta nel culto della “dea madre” il concetto del sacro femminino, cui il mondo dei nostri tempi ha represso, mortificato, ucciso finanche al femminicidio che può dirsi una forma moderna di nuovo deicidio.
L’uccisione di una donna è l’uccisione del ventre celeste, senza il quale DIO non può ridonare il figlio.
A MATERA 2019 l’esibizione di TERESA MARASCA nella Chiesa Rupestre di S.Antonio Abate assume un valore mistico e propiziatorio per innalzare e proclamare il valore assoluto della vita, della femmina e della madre terra.
Antonella Ventura