Arte per la Ricerca Fiorgen VIII edizione

Informazioni Evento

Luogo
REALI POSTE DEGLI UFFIZI
Piazzale Degli Uffizi , Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/11/2012

ore 11.30 - Asta 1 dicembre ore 15.00

Contatti
Email: fiorgen.onlus@gmail.com
Generi
arte contemporanea, collettiva, asta
Loading…

Una mostra, un’asta e sei madrine d’eccezione per aiutare la ricerca scientifica: si inaugura il 24 novembre, alle 11.30, alla Reali Poste la mostra Arte per la ricerca Fiorgen, organizzata e promossa dalla Fondazione FiorGen, che si concluderà il 1 dicembre con l’asta benefica delle opere in mostra.

Comunicato stampa

FiorGen per un regalo utile due volte
L’arte per la ricerca vi dà appuntamento alle Reali Poste degli Uffizi

Arte per la Ricerca Fiorgen VIII edizione, dal 24 novembre al 1 dicembre 2012 alle Reali Poste, Piazzale degli Uffizi, Firenze
Inaugurazione 24 novembre ore 11.30 - Asta 1 dicembre ore 15.00

Conferenza Stampa il 24 novembre alle 11.00, nelle Reali Poste.
Intervengono: Cristina Acidini, Antonio Natali, Vasco Galgani.

Una mostra, un’asta e sei madrine d’eccezione per aiutare la ricerca scientifica: si inaugura il 24 novembre, alle 11.30, alla Reali Poste la mostra Arte per la ricerca Fiorgen, organizzata e promossa dalla Fondazione FiorGen, che si concluderà il 1 dicembre con l’asta benefica delle opere in mostra.
Nonostante i tempi difficili dovuti al perdurare della crisi economica, contrassegnati da reiterati tagli alla cultura e ai fondi per la ricerca scientifica, gli artisti toscani diventano protagonisti di una singolare iniziativa di solidarietà, fedeli alla loro missione di mecenatismo a favore della Fondazione FiorGen. Anche quest’anno, grazie alla loro generosità, la Fondazione ha ricevuto più di 50 opere in dono: dipinti, sculture, foto, gioielli che verranno battuti all’incanto per raccogliere fondi che serviranno a finanziare i nuovi programmi scientifici di FiorGen. La mostra, che riserva ogni anno nuove sorprese, per questa edizione dedica uno spazio alla sezione Contemporary riunendo le opere dei nomi più quotati del nostro panorama regionale. Le sorprese non finiscono qui: infatti sarà esposta la collezione FiorGen di gioielli-scultura disegnati da Giordano Pini e indossati da sei madrine d’eccezione. Cristina Acidini, Patrizia Asproni, Antonella Boralevi, Alba Donati, Giovanna Folonari, Stefania Ippoliti hanno prestato il loro volto, e indossato ognuna un diverso gioiello-scultura della collezione di Pini, facendosi ritrarre nelle sale dei marmi ellenistici della Galleria degli Uffizi.
I progetti Fiorgen vedranno impegnati in lavori di ricerca e studi sperimentali soprattutto giovani laureati e dottorandi scelti tra i migliori talenti delle università di tutto il mondo. Nel 2011 sono state finanziate quattro borse di studio annuali che sviluppavano tematiche inerenti la diagnosi precoce di malattie degenerative e genetiche. Per questo diventa di primaria importanza l’Asta benefica si terrà il 1° DICEMBRE 2012, alle 15.00, nella SALA DELLE REALI POSTE.
Con l’edizione di quest’anno di Arte per la Ricerca, Fiorgen conta di replicare il successo del 2011. La cittadinanza è invitata a diventare parte integrante di questa missione, donando il proprio contributo e ricevendo in cambio una preziosa opera di uno degli artisti toscani più quotati. Si ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa. Tra i primi i dipendenti degli Uffizi, i volontari Fiorgen e gli sponsor AVIS Toscana e Cassa di Risparmio di Firenze.
Le opere donate resteranno esposte con ingresso gratuito dal 24 novembre al 1 dicembre giorno dell’Asta.

La Fondazione Fiorgen
La Fondazione FiorGen Onlus è un ente di ricerca scientifica non a fini di lucro di utilità sociale. Nasce a Firenze nel 2002, dalla collaborazione scientifica tra il CERM, Centro Risonanze Magnetiche del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, e il Polo Biomedico Universitario di Careggi, con il supporto istituzionale ed economico della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Firenze. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze partecipa con contributi finanziari, destinati alle strumentazioni biotecnologiche e alla realizzazione della Biobanca. La trasparenza gestionale e l’eccellenza scientifica della Fondazione FiorGen sono garantite rispettivamente dal Consiglio Direttivo, il cui Presidente è il dottor Vasco Galgani, e dal Comitato Scientifico di cui è stato presidente il Prof. Ivano Bertini.