Arte Patrimonio e Diritti Umani
Verrà presentata la seconda edizione del concorso “Arte, Patrimonio e Diritti Umani” (titolo della prima edizione: “Lost in Translation. Arte e Intercultura”) per giovani artisti under 35 e istituzioni culturali.
Comunicato stampa
Lunedì 26 settembre alle ore 11.30, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, verrà presentata la seconda edizione del concorso “Arte, Patrimonio e Diritti Umani” (titolo della prima edizione: “Lost in Translation. Arte e Intercultura”) per giovani artisti under 35 e istituzioni culturali. Il Premio, a cura di Connecting Cultures e di Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura, è sostenuto dalla Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.In questa occasione verrà illustrata l’Open call – lanciata lo scorso 16 maggio – per progetti nuovi ed originali da realizzare con la committenza di un’istituzione culturale e volti all’inclusione culturale dei “nuovi cittadini” in o sservanza della Convenzione Unesco del 2005 per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, ratificata anche dall’Italia (http://www.unesco.it/cni/index.php/cultura/diversita-culturale). Considerata un atto fondante di una nuova etica per il terzo millennio, in quanto vi si afferma il principio dell’eguale dignità e del rispetto di tutte le culture, questa Convenzione annovera tra i propri obiettivi la creazione di condizioni “tali da consentire alle culture di prosperare e interagire liberamente in modo da arricchirsi a vicenda”, il sostegno al “dialogo tra le culture al fine di assicurare scambi culturali più intensi ed equilibrati nel mondo”, e lo stimolo dell’interculturalità, intesa come “l’esistenza e l’interazione paritaria di diverse culture e la possibilità di generare espressioni culturali condivise mediante il dialogo e il rispetto reciproco”.
> Lunedì 26 settembre, ore 11.30 – Pinacoteca di Brera, Sala della Passione
Alla presentazione saranno presenti:
Sandrina Bandera - Soprintendente per il Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Lombardia occidentale
Stefano Pizzi – Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Anna Detheridge – Presidente di Connecting Cultures
Silvia Mascheroni – Fondazione Ismu – Patrimonio e Intercultura
Stefano Parise - Presidente Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e direttore della Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano
Giuditta Nelli – public artist, curatrice e ideatrice del progetto “Out of the box”, vincitore della prima edizione del concorso 2010
Costanza Meli – storica dell’arte e presidente dell’Associazione Isole, istituzione promotrice di “Out of the box”
Paolo Cavaglione- Presidente Associazione Culturale Silvia Dell’Orso
scarica l’invito
scarica la presentazione
Il testo ufficiale del bando e l’application form sono pubblicati e scaricabili sui siti ufficiali di riferimento del concorso:
www.connectingcultures.info
www.fondazione.ismu.org/patrimonioeintercultura
www.pabaac.beniculturali.it