Arte nel paesaggio

Informazioni Evento

Luogo
OPC - OSSERVATORIO POLIFUNZIONALE DEL CHIANTI
Strada Provinciale di Castellina in Chianti , San Donato in Poggio , Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/05/2023

ore 11

Artisti
Loris Cecchini, Evelien La Sud
Curatori
Giada Rodani, Jade Vlietstra
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
arte contemporanea
Loading…

Arte nel Paesaggio propone due mostre di arte contemporanea in due luoghi simbolo del territorio di Barberino Tavarnelle, due cupole immerse nel paesaggio.

Comunicato stampa

OPC (Osservatorio Polifunzionale del Chianti) in collaborazione con Associazione Amici dell’OPC, Associazione Achu, Galleria Continua, Associazione Arte Continua, Casa Emma e Particle con il contributo e il patrocinio dell’Università di Firenze, del Comune di Barberino Tavarnelle e il patrocinio della Regione Toscana, promuovono Arte nel Paesaggio.

Arte nel Paesaggio propone due mostre di arte contemporanea in due luoghi simbolo del territorio di Barberino Tavarnelle, due cupole immerse nel paesaggio: l’installazione site-specific Waterbones di Loris Cecchini all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC) e la mostra Semifonte, Parco di eredità paesaggistica di Evelien La Sud, presso la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte.

Arte nel Paesaggio vuole promuovere l’arte contemporanea nel paesaggio, inteso come monumento dell’agire umano, orgoglio del lavoro in questo territorio di straordinaria bellezza. ‘Arte’ e ‘Paesaggio’ in simbiosi producono emozione, un “sentire” che oltrepassa i confini del singolo, mettendo al centro il sistema di relazioni tra l’uomo e il suo territorio.

> LORIS CECCHINI, WATERBONES

inaugurazione 28 maggio ore 11.00 / OPC Osservatorio Funzionale del Chianti

L’installazione site-specific Waterbones di Loris Cecchini si sviluppa sulla copertura dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC), luogo dove viene svolta attività scientifica, gestita dall’Università di Firenze attraverso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, il Laboratorio di Geofisica Sperimentale e il LaMMA. La scelta di interagire con l’Osservatorio nasce dall’interesse dell’artista per un luogo di studio, di ricerca e di osservazione del cielo e degli oggetti celesti nello spazio cosmico. Struttura atomica in divenire, scheletro della materia, le sculture modulari Waterbones di Loris Cecchini indagano il rapporto tra natura e artificio, ma anche tra i diversi livelli di percezione della realtà, ovvero della coesistenza in un’unica realtà di micro e macrocosmi.

Partendo dall’osservazione scientifica della natura, studiando la configurazione di certi fenomeni e l’ingegneria che la sorregge, l’artista scruta le profondità del mondo fisico, giungendo a delle creazioni pure ed essenziali, individuando infine nell’energia, nei legami e nel moto perenne l’estrema sintesi del reale.

> EVELIEN LA SUD, SEMIFONTE. PARCO DI EREDITÀ PAESAGGISTICA

inaugurazione 30 settembre / Semifonte, Cappella San Michele Arcangelo

A settembre inaugura la seconda parte di Arte nel Paesaggio a Semifonte, nella Cappella di San Michele Arcangelo. In mostra l’installazione di cristallo Impronte d'acqua di Evelien La Sud e i disegni, il fonte battesimale sviluppato in realtà aumentata AR (3D modeling designer Cristiano Cesolari, fruibile tramite l'app Particle), oltre alle musiche del celebre flautista Roberto Fabbriciani, che in occasione dell’inaugurazione si esibirà dal vivo suonando il motivo che ha composto per il luogo.

Il progetto artistico ideato da Evelien La Sud, insieme all’architetto Raimondo Gramigni nell’ambito dell’iniziativa Sei architetti e sei artisti per il territorio (a cura di Lara Vinca Masini, 1995), prevede infatti per la Cappella di San Michele Arcangelo una destinazione d’uso a fonte battesimale e nell’area dove sorgeva l’antica città di Semifonte un ‘Parco di eredità paesaggistica’, costituito da un sentiero ad anello e nove luoghi di sosta dedicati alle nove Muse dell’Arte e della Scienza. Il sentiero potrà essere percorso durante alcune passeggiate organizzate in collaborazione con alcune guide ambientali del territorio.

> PARTICLE, app ufficiale di Arte nel Paesaggio

Per aumentare l’esperienza del progetto, Arte nel Paesaggio adotta la app Particle, piattaforma interattiva che permette di estendere nello spazio e nel tempo la fruizione dell’iniziativa. Uno strumento di guida e scoperta in grado di attivare un livello digitale di approfondimento sia on-site sia off-site: attraverso uno storytelling multimediale la app accompagna il pubblico grazie a pagine immersive, dedicate a informazioni e highlights sui protagonisti, sulle opere, sui luoghi e le relazioni con il territorio, e a percorsi (Routes), narrazioni fatte di testi, immagini, video, audio e interazioni di AR (augmented reality). Download app Particle qui: www.particle.art/appmobile