Arte e Follia. Antonio Ligabue-Pietro Ghizzardi
Ecco dunque Ligabue e Ghizzardi che raccontano insieme se stessi e la loro vicenda individuale, illustrano il loro personalissimo mondo creativo, unici nel loro genere, sono contemporanei nel limite ristretto di una topografia padana di pianura inventata e riscritta dal lavoro dell'uomo.
Informazioni
- Luogo: CHIESA DI SAN FRANCESCO
- Indirizzo: Corso Italia - Gualdo Tadino - Umbria
- Quando: dal 17/04/2016 - al 30/10/2016
- Vernissage: 17/04/2016 ore 17,30
- Autori: Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi
- Curatori: Vittorio Sgarbi
- Generi: doppia personale, arte moderna
- Orari: Da martedì a domenica e festivi 10,00 - 13,00 / 15,00-18,00
- Patrocini: Main Sponsor: Rocchetta spa Sponsor: ACI DELEGAZIONE GUALDO TADINO - AUTOSALONE PUCCI E C. SNC - CARDINALI ABBIGLIAMENTO - CRIMO ITALIA SRL - DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI BRUNETTI CATANOSSI - DUNIA PACK SRL - FARMACIA CENTRALE CAPECI - GE.S.ECO SNC - L’HABITUÈ SNC - MAGLIERIA CONTIGIANI - RAMBLAS TRAVEL & LEISURE SRL - SATIRI AUTO SPA - SOPRA IL MURO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE - STUDIO NOTARILE FABI - TIERRE COSTRUZIONI DI RICCIARDELLO TINDARO - VIAGGI TRE PONTI A.R.L. SOC. COOP. Media Partner: Contemporart - Viewpoint - Corriere dell’Umbria - Trg Media - Made in Gualdo
Comunicato stampa
Gualdo Tadino, 12 apr. – Dopo il successo riscosso nelle mostre di Mantova e di Fontanellato al Labirinto di Franco Maria Ricci, nell’ambito delle manifestazioni sotto l’egida di Expo Milano, l’accoppiata Ligabue e Ghizzardi si rinnova in una mostra dal titolo ‘Arte e Follia. Antonio Ligabue-Pietro Ghizzardi’ che verrà inaugurata domenica 17 aprile a Gualdo Tadino in provincia di Perugia, nella Chiesa monumentale di San Francesco, splendido esempio di arte devozionale legata all’ordine francescano
L’esposizione è curata da Vittorio Sgarbi, organizzata da Augusto Agosta Tota con la consulenza scientifica del Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma e promossa da Comune di Gualdo Tadino, Polo Museale Città di Gualdo Tadino, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia sotto il coordinamento generale di Catia Monacelli.
Ecco dunque Ligabue e Ghizzardi che raccontano insieme se stessi e la loro vicenda individuale, illustrano il loro personalissimo mondo creativo, unici nel loro genere, sono contemporanei nel limite ristretto di una topografia padana di pianura inventata e riscritta dal lavoro dell'uomo.
Entrambi hanno conosciuto la marginalità sociale, le difficoltà dell'esclusione e della povertà, la modestia di una formazione e di un bagaglio culturale che li obbligava a cercare in se stessi i motivi per un'iconografia che ricostruisse il loro mondo fantastico, permettesse loro di comunicare con gli altri, raccontare le emozioni più profonde e autentiche. Entrambi hanno quindi creato un linguaggio artistico assolutamente personale, al di là ed al di fuori di scuole, di maestri e di modelli: una affabulazione delle metafore della loro esistenza, dei loro sogni e dei loro desideri. Entrambi hanno raggiunto vette di altissimo livello per cui si possono oggi considerare, a pieno titolo, maestri geniali dell'arte del XX secolo.
La mostra sarà documentata da un catalogo curato con la consueta eleganza grafica di Franco Maria Ricci e testi di Vittorio Sgarbi, Marzio Dall'Acqua, Pascal Bonafoux.
Main Sponsor: Rocchetta spa
Sponsor: ACI DELEGAZIONE GUALDO TADINO - AUTOSALONE PUCCI E C. SNC - CARDINALI ABBIGLIAMENTO - CRIMO ITALIA SRL - DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI BRUNETTI CATANOSSI - DUNIA PACK SRL - FARMACIA CENTRALE CAPECI - GE.S.ECO SNC - L’HABITUÈ SNC - MAGLIERIA CONTIGIANI - RAMBLAS TRAVEL & LEISURE SRL - SATIRI AUTO SPA - SOPRA IL MURO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE - STUDIO NOTARILE FABI - TIERRE COSTRUZIONI DI RICCIARDELLO TINDARO - VIAGGI TRE PONTI A.R.L. SOC. COOP.
