Arte e Finanza

Torino - 18/02/2014 : 18/02/2014

Presentazione del volume di Emmanuele Francesco Maria Emanuele Presidente Fondazione Roma.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA - PALAZZO MADAMA
  • Indirizzo: Piazza Castello - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 18/02/2014 - al 18/02/2014
  • Vernissage: 18/02/2014 ore 18
  • Generi: presentazione
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Martedì 18 febbraio alle ore 18 Palazzo Madama ospita la presentazione di “Arte e Finanza” (Edizioni Scientifiche Italiane), il volume di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma.

All’incontro interverranno, insieme all’autore, Patrizia Asproni, Presidente Fondazione Torino Musei, Giacomo Neri, Presidente Associazione Italiana Corporate&Investment Banking, Marilena Pirrelli, Capo redattore ArtEconomy24, Sole 24ore, Riccardo Rossotto, Senior Patner R&P Legal, Luciano Violante, Presidente Italiadecide e Donatella Visconti, Presidente Banca Impresa Lazio



“Arte e Finanza” vuole essere un contributo per chi, pur occupandosi di arte e cultura, deve confrontarsi con temi quali la gestione di un'impresa culturale, in particolare per quel che riguarda gli aspetti di natura finanziaria. Saper guidare un'impresa culturale diviene oggi una condizione decisiva per assicurare il successo dell'attività che non può dipendere, unicamente, dalla qualità del messaggio culturale e artistico che si cerca di promuovere. Il testo esplora gli aspetti più significativi della gestione di un'impresa culturale ma, allo stesso tempo, si addentra nelle tematiche più squisitamente finanziarie legate al mondo dell'arte. A tal proposito il volume conclude con una proposta di collaborazione tra finanza e spazi espositivi in grado di consentire la promozione e lo sviluppo della cultura a costi contenuti e dipendenti dal merito dei soggetti che promuovono l'arte nel nostro Paese.

Emmanuele F.M. Emanuele, avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto in materia finanziaria, tributaria ed assicurativa, saggista, laureato in Giurisprudenza, insignito della Laurea Honoris Causa in Belle Arti (Degree in Fine Arts) della St. John's University di Roma e della Laurea Honoris Causa in Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense di Roma. Professore Ordinario Emerito presso l'Universidad Francisco de Vitoria di Madrid; Docente straordinario in Scienza delle Finanze e Politica economica presso l'Università Europea di Roma, di cui è anche Vice Rettore. Autore di numerosi ed autorevoli saggi in materia di diritto, finanza e politica. Negli ultimi anni sono stati pubblicati i seguenti lavori: Stato e cittadino. La rivoluzione necessaria (1996); L'imposizione dei redditi di capitale delle persone fisiche residenti nei paesi dell'Unione Europea (1997); Il non profit strumento di sviluppo economico e sociale (2001); Il ruolo dell'impresa pubblica: un dibattito ancora aperto. Le vicende dell'impresa bancaria (2002); Una possibile soluzione al modello del Welfare. Un approccio quantitativo (2002); Evoluzione e vicende delle Fondazioni di origine bancaria (II edizione, 2006); Il terzo pilastro. Il non profit motore del nuovo welfare (2008). Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi come Presidente, membro del Consiglio di Amministrazione e Consulente di primarie istituzioni e aziende pubbliche e private, attualmente è Presidente della Fondazione Roma, dell'Azienda Speciale Palaexpo e della Fondazione Mediterraneo, Presidente onorario dell'orchestra sinfonica di Roma e membro del consiglio della Biennale di Venezia.