Arte e Fede. Educare attraverso il contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE PAURE
Piazza XX Settembre, 2 , Lecco, Italia
Date
Il
Vernissage
13/12/2012

ore 20.45

Contatti
Email: p.cattaneo@coeweb.org
Sito web: http://www.coeweb.org/pdf/depliant_arte_fede.pdf
Patrocini

Evento promosso da COE - CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO

con la partecipazione di: ARCIDIOCESI DI MILANO - SERVIZIO PER L’INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA, ANISA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI STORIA DELL’ARTE, GALLERIA MELESI LECCO

con il patrocinio di: COMUNE DI LECCO, PROVINCIA DI LECCO

sponsor: AGENZIA RUSCONI VIAGGI

Generi
incontro - conferenza
Loading…

L’incontro vedrà la presenza degli artisti Valentino Vago e Nicola Villa con Don Angelo Puricelli (Rettore del Collegio Volta e docente di religione presso il Liceo Artistico della nota scuola cattolica lecchese) e Laura Colombo (esperta di didattica dell’arte e membro del direttivo di ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte).

Comunicato stampa

Da sempre il COE è attento ai linguaggi espressivi e alla riflessione sul valore educativo dell’arte. Il nostro fondatore, Don Francesco Pedretti, ha accostato artisti di tutto il mondo e ha coinvolto il COE nell’organizzazione di mostre, alcune delle quali presso centri espositivi importanti come la Galleria San Fedele di Milano. E sempre nella prospettiva di una promozione della cultura e dell’arte la Fondazione COE gestisce il Museo Giuseppe Gianetti di Saronno che ospita l’importante collezione di ceramiche antiche appartenuta all’industriale di cui il museo porta il nome.
Don Francesco ha sempre dato grande importanza alla rappresentazione del Sacro. Così nella Cattedrale di Yaoundé, la capitale del Cameroun, si possono ammirare diverse opere realizzate da artisti della scuola d’arte di Mbalmayo, un segno tangibile dell’impegno del COE in questo settore come pure l’importante esposizione d’arte sacra africana che si è aperta nel 2009 nell’Aula Nervi in Vaticano in occasione del Sinodo dei Vescovi Africani. La mostra è stata visitata anche dal Santo Padre Benedetto XVI.
L’incontro che organizziamo a Lecco presso il nuovo Palazzo delle Paure vuole essere un momento di riflessione sui temi dell’educazione alla fede attraverso l’arte. Abbiamo invitato Valentino Vago, noto artista milanese che ha dipinto la Cappella del COE di Santa Caterina Valfurva (Sondrio), e Nicola Villa, giovane artista lecchese scelto dal Card. Tettamanzi per la realizzazione del nuovo Evangeliario. Saranno presenti anche il Rettore del Collegio Volta Don Angelo Puricelli, amico del COE e animatore di diverse sue attività, e Laura Colombo, docente esperta di didattica dell’arte e membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA).
L’incontro è aperto a tutti. Auspichiamo un’alta partecipazione e uno scambio vivace tra artisti, educatori, religiosi e laici aperto a nuovi progetti per il nostro territorio.

ROSA SCANDELLA
PRESIDENTE COE

PROGRAMMA

Introduce
Enrico Ripamonti
Coordinamento Settore Giovani COE

Saluti Istituzionali
Michele Tavola, Assessore Cultura Comune di Lecco
Don Michele Di Tolve, Responsabile Servizio per l’Insegnamento Religione Cattolica Arcidiocesi di Milano

Tavola Rotonda:

Valentino Vago
(Barlassina, Milano, 1931), artista | http://www.valentinovago.com

Nicola Villa
(Lecco, 1976), artista | http://nicolavilla.com/

Don Angelo Puricelli
Docente di Religione presso il Liceo Artistico del Collegio Arcivescovile A. Volta di Lecco del quale è Rettore dal 2008

Prof.ssa Laura Colombo
Docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico U. Boccioni di Milano, Rappresentante dal 2007 della Sezione Milanese di ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte

Moderano:
Giorgio Freddi, Architetto
Prashanth Cattaneo, Pedagogista