Arte e Cervello

Naso - 04/08/2012 : 05/08/2012

Occasione di approfondimento e di incontro tra saperi differenti che, senza rinunciare al proprio linguaggio, ripercorrono le tappe di un fecondo scambio di intuizioni, conoscenza ed emozioni nel più ampio e alto ambito della conoscenza umanistica, l’iniziativa nasce essa stessa dall’incontro tra personalità e visioni diverse.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO AGATIRSO
  • Indirizzo: via Amendola 3 - Naso - Sicilia
  • Quando: dal 04/08/2012 - al 05/08/2012
  • Vernissage: 04/08/2012 ore 10
  • Generi: performance – happening
  • Email: gallagatirio@hotmail.com

Comunicato stampa

ARTE E CERVELLO”, PERFORMANCE PITTORICA E DIBATTITO
Sabato 4 e domenica 5 agosto al Circolo Agatirso di Naso (ME)
Occasione di approfondimento e di incontro tra saperi differenti che, senza rinunciare al proprio linguaggio, ripercorrono le tappe di un fecondo scambio di intuizioni, conoscenza ed emozioni nel più ampio e alto ambito della conoscenza umanistica, l’iniziativa nasce essa stessa dall’incontro tra personalità e visioni diverse: Enrico Lombardi, titolare della storica Galleria Lombardi di Roma, i pittori Solveig Cogliani e Danilo Maestosi, lo storico dell’arte Andrea Romolo Barberini, il Presidente del Circolo Agatirso Naso Sebastiano Paterniti, già associato di Neurochirurgia al Policlinico universitario di Messina
Ad unirli la volontà di offrire un personale e originale tributo alla comune passione per la Sicilia. L’iniziativa, infatti, si caratterizza per la partecipazione gratuita ed entusiasta degli ospiti che, insieme con il Circolo Agatirso di Naso e con la collaborazione di ITAM Comunicazione, creano un evento in grado di valorizzare e illuminare in modo innovativo uno dei settori di eccellenza della Città di Naso, la medicina.
Tre le tappe della manifestazione, alla quale è dedicata la pagina internet www.circoloagatirso.it: una performance pittorica dal vivo, la cerimonia del dono delle opere e la conferenza pubblica sul tema “arte e cervello”.
Sabato 4 agosto tra le ore 10 e il tardo pomeriggio, la performance pittorica degli artisti Solveig Cogliani e Danilo Maestosi realizzeranno dal vivo e in pubblico due opere interpretando l’antichissimo connubio tra arte e medicina, dedicando i propri dipinti al tema del cervello, dell’intelletto e della psiche.
La seconda giornata della manifestazione, domenica 5 agosto, l’“omaggio alla città di Naso” che si aprirà alle ore 17:30 con gli indirizzi di saluto delle autorità e proseguirà con la cerimonia di dono delle due opere al Circolo Agatirso Naso, che ha organizzato la manifestazione.
La giornata proseguirà con la conferenza pubblica “Arte e Cervello. Incontro tra saperi sulla via della contemporaneità” che vedrà i protagonisti della manifestazione indagare le ragioni e gli effetti della relazione tra arte e medicina.

Su “Arte e Cervello” la relazione introduttiva di Sebastiano Paterniti, Presidente del Circolo Agatirso di Naso, già Professore Associato di Neurochirurgia, Dipartimento Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina.
A “Psiche e contemporaneo. Il senso della Sicilia per l’arte” è dedicato l’intervento di Enrico Lombardi, titolare della storica Galleria Lombardi di Roma, docente di “economia e mercato dell’arte” alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, docente di “economia e mercato dell’arte” alla Rome University of Fine Arts, Roma, Vicepresidente dell’Argam, Associazione romana gallerie di arte moderna.
“Arte e trasfigurazione. Oltre la mera rappresentazione” il titolo della relazione di Andrea Romoli Barberini, docente di “storia dell’arte” all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, docente di “storia dell’arte” all’Accademia di Belle Arti di Roma, direttore Artistico del PDAC (Palazzo Ducale Arte Contemporanea) di Maierà (Cs), critico d’arte.
Completeranno gli interventi le le testimonianze artistiche affidate a Solveig Cogliani e Danilo Maestosi, “sulle tracce dell’anima”.