Arte d’Agosto a Cortina. 5 edizione

Cortina d'Ampezzo - 17/08/2013 : 25/08/2013

A Cortina d’Ampezzo Arte d’Agosto mette a confronto artisti, storici, galleristi, curatori e collezionisti che aprono una finestra tra l’antico e il contemporaneo.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO D'ARTE MODERNA MARIO RIMOLDI
  • Indirizzo: Corso Italia 69 - Cortina d'Ampezzo - Veneto
  • Quando: dal 17/08/2013 - al 25/08/2013
  • Vernissage: 17/08/2013 ore 17,30
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Email: museo@regole.it
  • Patrocini: Promossa dalla Libreria Sovilla con il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

Comunicato stampa

Dal 2011 l’estate culturale italiana si è arricchita di un nuovo appuntamento, oggi alla sua quinta edizione, che va in scena in una delle località punto di riferimento delle vacanze nel Belpaese. A Cortina d’Ampezzo Arte d’Agosto mette a confronto artisti, storici, galleristi, curatori e collezionisti che aprono una finestra tra l’antico e il contemporaneo. La scelta di presentare gli incontri all’interno del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi punta alla valorizzazione di un luogo di eccellenza della località veneta, che ospita sia nella stagione estiva che in quella invernale conversazioni e occasioni di confronto sull’universo delle arti

Questi incontri integrano l’offerta culturale ampezzana grazie alla collaborazione tra la Libreria di Franco e Nicoletta Sovilla e il Museo Rimoldi, ospitato presso la Ciasa de ra Regoles, promotori dell’iniziativa insieme ad un nutrito gruppo di appassionati d’arte.
Negli anni sono intervenuti alle conversazioni i direttori di importanti musei quali la direttrice del MAXXI di Roma Margherita Guccione, il direttore del Mambo di Bologna Gianfranco Maraniello e la direttrice di Museion di Bolzano Letizia Ragaglia, così come imprenditori quali Ennio Brion e critici fra cui Flavio Caroli e Renato Barilli.

Anche quest’estate il programma degli incontri, a cura dello storico e critico d’arte Costantino D’Orazio in collaborazione con Alessandra de Bigontina, direttrice del Museo Rimoldi, prevederà una serie di dibattiti in cui saranno illustrati gli argomenti più caldi del momento: dalle novità della Biennale di Venezia, al sorpasso del mercato dell’arte contemporanea su quello dell’arte antica, fino al dibattito sui nuovi musei. Lo sguardo di Arte d’Agosto spazierà dal design alla fotografia, passando per l’architettura e le arti visive.


L’iniziativa, alla quale si è affiancata la prestigiosa collaborazione della Venice International Foundation e del suo Presidente la signora Franca Coin, è frutto dell’attività di promozione dell’arte svolta da alcuni appassionati in tanti anni di presenza sulla scena ampezzana, che ha favorito la costruzione di un pubblico e di una coscienza culturale più matura e consapevole.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI


17 agosto ore 17.30 Flavio Caroli Lectio Magistralis “La pittura contemporanea dal romanticismo alla pop art”
19 agosto ore 17.30 Bernard Aikema “Tiziano.Venezia e il papa Borgia” in collaborazione con la Fondazione e Centro Studi Tiziano
21, 22, 23, 24, 25 agosto 2013 ore 17.30
incontri, dialoghi, dibattiti sull'attualità dell'arte antica e contemporanea, dalle mostre del momento al collezionismo

Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito www.musei.regole.it