Arte d’Agosto a Cortina #2
A Cortina d’Ampezzo Arte d’Agosto metterà a confronto artisti, storici, galleristi, curatori e collezionisti che apriranno una finestra tra l’antico e il contemporaneo.
Comunicato stampa
Arte d’Agosto a Cortina
Conversazioni al museo
Promossa da Sovilla con il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”
16, 18, 19, 22, 25 agosto 2011
Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” – Cortina d’Ampezzo
L’estate culturale italiana si arricchisce di un nuovo appuntamento, che andrà in scena in una delle località punto di riferimento delle vacanze nel Belpaese. A Cortina d’Ampezzo Arte d’Agosto metterà a confronto artisti, storici, galleristi, curatori e collezionisti che apriranno una finestra tra l’antico e il contemporaneo. La scelta di presentare gli incontri all’interno del Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” punta alla valorizzazione di un luogo di eccellenza della località veneta, che ospiterà conversazioni e occasioni di confronto aperto e cordiale, capaci di accompagnare l’ora dell’aperitivo. Questi incontri arricchiranno l’offerta culturale ampezzana, grazie alla collaborazione tra il Museo Rimoldi, ospitato presso la Ciasa de ra Regoles, e la Libreria di Franco e Nicoletta Sovilla, che promuovono l’iniziativa insieme ad un nutrito gruppo di appassionati d’arte.
Il programma degli incontri, a cura dello storico e critico d’arte Costantino D’Orazio, in collaborazione con Alessandra de Bigontina, direttrice del Museo Rimoldi, prevede una serie di dibattiti in cui saranno illustrati gli argomenti più caldi del momento: dalle novità della Biennale di Venezia, al sorpasso del mercato dell’arte contemporanea su quello dell’arte antica, fino al dibattito sui nuovi musei. Lo sguardo di Arte d’Agosto spazierà dal design alla fotografia, passando per l’architettura e le arti visive.
Nella prima edizione un’attenzione particolare sarà riservata alle esperienze d’arte legate a Cortina, crocevia di artisti, fotografi e collezionisti, che vivono e alimentano un panorama costituito da tante realtà diverse: gallerie d’arte, musei e mostre. Dalle Dolomiti l’orizzonte si allargherà alla scena internazionale con alcuni tra i protagonisti delle istituzioni più interessanti del mondo.
L’iniziativa, alla quale si è affiancata la prestigiosa collaborazione della Venice International Foundation ed il suo Presidente la Dott.ssa Franca Coin, è frutto dell’attività di promozione dell’arte svolta da alcuni appassionati in tanti anni di presenza sulla scena ampezzana, che ha favorito la costruzione di un pubblico e di una coscienza culturale più matura e consapevole.
SCHEDA INFORMATIVA
Arte d’agosto di Sovilla & Co.
Iniziativa promossa da: Franco e Nicoletta Sovilla
[email protected]
Ideazione e concept : Rossella Meucci Reale
[email protected]
Programma a cura di : Costantino D’Orazio
[email protected]
in collaborazione con Alessandra de Bigontina
[email protected]
Coordinamento generale : Giulia Abate
[email protected]
In segreteria: Katiuscia Da Corte
[email protected]
Per maggiori informazioni : tel. +39 0436.866 222
[email protected]
Luogo evento:
Museo d’Arte Moderna
“Mario Rimoldi”
Corso Italia, 69
32043 Cortina d’Ampezzo
Periodo ed Orario : 16 – 25 Agosto 2011
Dalle 17,30 alle 19,00
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
MARTEDI’ 16 AGOSTO 2011 - ore 17,30
La Biennale di Venezia: idee e provocazioni
GIOVEDI’ 18 AGOSTO 2011 - ore 17,30
I nuovi musei: contenitori d’arte o opere d’arte?
VENERDI’ 19 AGOSTO 2011 - ore 17,30
Collezionare Arte: meglio investire sull’Antico o sul Contemporaneo?
LUNEDI’ 22 AGOSTO 2011 - ore 17,30
L’Ottocento nuovo protagonista delle grandi mostre
GIOVEDI’ 25 AGOSTO 2011 – ore 17,30
Essere artisti oggi.