Arte agli antipodi. La Collezione Brignoni

Informazioni Evento

Luogo
MUSEC - MUSEO DELLE CULTURE
Riva Antonio Caccia 5, 6900 , Lugano, Switzerland
Date
Dal al

Aperto tutti i giorni, eccetto martedì, dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Vernissage
10/02/2023

no

Biglietti

Intero (da 16 anni): CHF 15.00 Ridotto (AVS-AI; studenti universitari; FAI Swiss): CHF 10.00 Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00 Riduzioni (non cumulabili) MyLugano Card, Holiday Card e Ticino Ticket: - 20% Gratuito Bambini (0-5 anni) ICOM, VSM-AMS, Swiss Museumpass, Soci Raiffeisen-"Member Plus", Swiss Travel Pass, Membri Visarte Dopo le 17:00 entrata al Museo con il 30% di sconto. L'offerta non è comulabile con altri sconti. Promozione MUSEC MONDAYS Ogni lunedì potete visitare il MUSEC a prezzo ridotto, approfittando delle seguenti tariffe agevolate: Ingresso intero (da 16 anni) CHF 10 anziché CHF 15. Ingresso ridotto (AVS-AI; studenti universitari; FAI SWISS) CHF 7 anziché CHF 10. Ingresso "bambini e ragazzi" (6-15 anni) CHF 3.50 anziché CHF 5. L'offerta non è cumulabile con altri sconti.

Generi
etnografica
Loading…

La mostra rende omaggio a Serge Brignoni (1903-2002) che, con la donazione a metà degli anni ‘80 della sua straordinaria collezione di arte etnica, ha portato alla nascita del MUSEC.

Comunicato stampa

La mostra rende omaggio a Serge Brignoni (1903-2002) che, con la donazione a metà degli anni ‘80 della sua straordinaria collezione di arte etnica, ha portato alla nascita del MUSEC.

Nella visione dell’artista surrealista svizzero, i suoi seicento e più capolavori avrebbero dovuto permettere alle generazioni future di comprendere la lezione artistica dei popoli che li avevano realizzati e, al medesimo tempo, di scoprire i legami profondi tra l’arte etnica e le scelte estetiche ed espressive dell’arte del Novecento. Brignoni apparteneva infatti alla generazione di artisti europei che, tra le due guerre, scelsero di vivere a Parigi, condividendo l’impulso a creare nuovi linguaggi artistici e l’innamoramento per le «altre» arti. Su due piani di Villa Malpensata, in occasione di questa esposizione temporanea, un centinaio di opere illustrano sia una straordinaria diversità di linguaggi artistici, sia l’intuizione precorritrice di Brignoni di un’«Arte dei Mari del Sud» che accomuna, in un unico orizzonte artistico e culturale, l’India meridionale, parte del Sud-Est asiatico, l’Indonesia e l’Oceania.