Art to live

Comunicato stampa
Domenica 13 aprile 2025 La Crescentina - Laboratorio per l’Arte a Fubine Monferrato aprirà la nuova stagione espositiva con l’inaugurazione della mostra ART TO LIVE / NATURE TO WEAR Storie di Opere e Gioielli d’Artista a cura di Marzia Capannolo e Paola Stroppiana.
Il nuovo progetto vedrà protagoniste le opere di Elizabeth Aro, Matteo Bonafede,Alessandro Busci, Faust Cardinali, Loris Cecchini, Piero Gilardi, Urano Palma, Daniele Papuli, Antonio Paradiso, Greta Penacca e Alex Pinna, 11 artisti storici e contemporanei che lungo il loro percorso hanno declinato la ricerca creativa anche nella realizzazione di Gioielli d’Artista. L’ispirazione agli elementi naturali collega le opere proposte lungo un
percorso che si dipana tra pittura, installazione, scultura e design, creando una connessione estetica con la selezione di anelli, collane, spille e bracciali esposti nelle sale della Crescentina.
La relazione tra arte e gioiello d'artista è sottolineata nel percorso espositivo della mostra attraverso la costruzione di un dialogo estetico e concettuale che collega l’opera di ogni singolo artista alla sua estensione in una creazione ornamentale, tramutando il gioiello in una forma d'espressione autonoma e parimenti connessa al processo ideativo dell’autore.
Gli artisti in mostra non si limitano infatti a seguire le tradizioni della gioielleria, ma impiegano materiali, tecniche e concetti tipici della loro ricerca per realizzare pezzi unici che, come le loro opere, raccontano storie, evocano emozioni o esplorano tematiche
sociali e culturali. In questo contesto, il gioiello diventa arte da indossare, capace quindi di espandere la sua portata espressiva fino alla dimensione fisica del corpo del pubblico destinatario. Ogni gioiello d'artista può essere visto come una fusione tra design, scultura e pittura, come un incontro tra estetica e funzionalità che si distingue per la sua capacità di comunicare in modo intimo e personale la sua portata segnica e rappresentativa.