Art Journey

Informazioni Evento

Luogo
CLUBHOUSE BRERA
Foro Buonaparte, 22 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/05/2019

ore 18,30

Generi
incontro - conferenza, serata - evento

Parte ufficialmente “Art Journey”, il progetto culturale sviluppato da Copernico – la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo smart working – che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro.

Comunicato stampa

Parte ufficialmente “Art Journey”, il progetto culturale sviluppato da Copernico – la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo smart working – che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro, all’interno di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di creare un nuovo orizzonte lavorativo più dinamico, più flessibile e più connesso. L’arte come veicolo per ispirare i lavoratori e migliorare l’efficienza nelle aziende e del business attraverso un percorso artistico che si svilupperà all’interno degli spazi di Copernico a Milano e Torino.

Ideato e curato da Giorgia Sarti – fondatrice di diverse Gallerie d’arte tra cui Whitelight Art Gallery, nata proprio tra le mura di Copernico Milano Centrale – “Art Journey” è un percorso che si svilupperà nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contamineranno tutti gli spazi di Copernico e accompagneranno ogni momento vissuto dalla sua community e non solo. Un riconoscimento del ruolo dell’arte e della creatività che va oltre le logiche note, verso una collisione tra due differenti linguaggi che genera una nuova dimensione, in cui l’impresa e il mondo del lavoro si arricchiscono di nuovi contenuti e di un moto creativo che porta innovazione e idee avveniristiche. Arte come prezioso valore aggiunto al vivere quotidiano, che permette di approcciare temi trasversali ed eterogenei tra loro, creando un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita delle persone e delle imprese.

Copernico amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo i suoi spazi all’arte e alla cultura, offrendo l’opportunità di stimolare e attivare abilità che rendono il lavoratore più appassionato e innovativo. Allo stesso tempo, artisti e operatori dell’arte entrano in contatto diretto con il mondo dello smart working, all’interno di un’impresa aggregatrice di altre imprese e acceleratrice di innovazione, dialogando a stretto contatto con un pubblico aperto e in sintonia con i linguaggi propri dell’arte e della creatività. Tra i primi appuntamenti, il talk con l’artista e paroliere Alfredo Rapetti Mogol, l’esposizione collettiva internazionale di Mobile Art “The Beauty Myth”, la mostra personale dell’artista Eldi Veizaj “Come il Fluido che scorre, Gardenia”, la personale del fotografo Pietro Lucerni “Naked Moon” e la mostra “IN ITINERE” degli artisti Alfredo Rapetti Mogol, Riccardo Gusmaroli e Barbara Nejrotti.

“Art Journey consolida un percorso di esplorazione delle interconnessioni tra l’arte e il mondo del lavoro che con Copernico abbiamo iniziato nel 2016” commenta Giorgia Sarti, curatrice del progetto. “In soli 3 anni abbiamo prodotto venti mostre ed eventi culturali all’interno degli spazi di Copernico, raggiungendo un pubblico di migliaia di persone. Con Art Journey Copernico apre la porta ad una nuova forma di sinergia arte-business. Non solo arte per l’impresa ma impresa che si offre all’arte, in una forma di apertura straordinaria senza fini di lucro, dove il fine rientra in una logica di un vivere migliore all’interno del luogo di lavoro”.

Alla base di Art Journey c’è la convinzione che l’arte e la cultura siano tra i principali motori dell’economia in Italia: basti pensare che secondo i dati di Unioncamere, solo nel 2017 il valore del sistema culturale creativo è stato calcolato in 92,2 mld di euro (6,0% della ricchezza prodotta in Italia) con un dato in crescita del 2% rispetto all’anno precedente e un effetto moltiplicatore pari a 1,8. Ed è proprio in questo contesto che Copernico sceglie l’arte attraverso una nuova modalità di apertura, in costante contatto con la sua community: la contaminazione è tangibile e continua, un flusso di scambio inesauribile tra creatività e logiche di business.

“Questo progetto si inserisce all’interno del più ampio spettro di eventi ed iniziative che Copernico organizza per la sua community di oltre 6.000 professionisti e centinaia di aziende, dedicati ad accrescere le competenze e le abilità dei professionisti che vi partecipano” commenta Federico Andrea Lessio, Chief Experience Officer di Copernico. “Art Journey nasce da un percorso interno a Copernico di sensibilizzazione verso il valore del bello all’interno del luogo di lavoro e rappresenta oggi un’esperienza pionieristica in Italia di confronto e contaminazione tra mondo dell’arte e mondo del business. Art Journey genera infatti spunti di riflessione, idee e innovazioni, fornendo ispirazioni e soluzioni utili alle attività quotidiane di imprenditori e lavoratori.”

PRIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

TALK CON L’ARTISTA ALFREDO RAPETTI MOGOL
CLUBHOUSE BRERA - Foro Buonaparte, 22 - Milano Lunedì 06.05.19 | h. 18:30 - 19:30
Ingresso su appuntamento: [email protected]
Clubhouse Brera, in collaborazione con Galleria Ferrero Arte Contemporanea di Ivrea, ospita un artista d’eccezione, Alfredo Rapetti Mogol. Intervistato da Chiara Ferrero, fondatrice dell’omonima Galleria, il noto artista e paroliere dialoga con il pubblico raccontando del proprio percorso e della propria arte, in un incontro che ha come cornice alcune delle sue opere più rappresentative.

“THE BEAUTY MYTH”. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE COLLETTIVA DI MOBILE ART COPERNICO MILANO CENTRALE
Copernico Gallery – via Lunigiana angolo via Copernico 16.05.19 - 04.10.19
Open Day: Mercoledì 15.05.19 | h. 11:00 - 18:00
Mobile Art Workshop: Mercoledì 15.05.19 | h. 13:30 - 14:30
Ingresso su appuntamento: [email protected]
“The Beauty Myth” è un’esposizione che intende riflettere sul mito della bellezza nella nostra epoca attraverso gli occhi e l’interpretazione dei Mobile Artists, che realizzano immagini artistiche attraverso l’utilizzo esclusivo del telefono o IPad. In mostra i 30 artisti vincitori del contest internazionale “The Beauty Myth” organizzato e curato da Giulia Baita e selezionato da una giuria composta da Giulia Baita, Eliza Tsitsi-meaua- Badoiu, Barbara Coleman DuBois, Rosaria Straffalaci, Marcello Barbusci.

ELDI VEIZAJ “COME IL FLUIDO CHE SCORRE, GARDENIA”. MOSTRA PERSONALE
COPERNICO TORINO GARIBALDI - Corso Valdocco, 2 - Torino 16.05.19 - 04.10.19
Ingresso su appuntamento: [email protected]
Gardenia è il nuovo ciclo di lavori dell’artista Eldi Veizaj, la sua ultima espressione di quello che si può considerare un vero e proprio universo interiore in cui tutto scorre fluido verso le più nascoste profondità. Come l’acqua che scorre, l’arte di Eldi si posa fluida sul bianco della materia a comporre la sua natura, leggera e delicata nella sua composizione ma profonda e intensa nella sua intima essenza.
Nella serata di inaugurazione verrà presentato l’album “Black Gardenia vol.1” la cui copertina prende vita dall’opera “Gardenia” dell’artista Eldi Veizaj, . L’album è composto dal duo berlinese Beat Movement e presentato dall’etichetta Jazz-O-Tech. Dj Set di Gak Sato, artista Giapponese che lavora e vive a Milano, produttore, docente IED di Arti Visive, DJ, Thereminist e sound artist, ha realizzato oltre 80 dischi.

PIETRO LUCERNI “NAKED MOON”. Protagonista Virna Toppi
Milano Photo Week
COPERNICO MILANO CENTRALE - Via Copernico, 38 - Milano Mercoledì 05.06.19 | h. 19:00 - 22:00
05.06.19 - 13.09.2019
Ingresso su appuntamento: [email protected]
In occasione della Photo Week milanese ospiteremo la mostra personale ed inedita di Pietro Lucerni “Naked Moon”. Protagonista Virna Toppi, prima ballerina del corpo di ballo della Scala.
Pietro Lucerni è tra gli autori di GHOST BOOK nr. 5 “Man on the Moon” dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla luna. GHOST BOOK è un nuovo progetto editoriale e multidisciplinare sulla fotografia d’autore italiana che presenta storie inedite dai contenuti non comuni alternando grandi nomi della fotografia a giovani emergenti. Ideato e fondato da Giorgio Racca e Pier Paolo Pitacco.

“IN ITINERE” Alfredo Rapetti Mogol, Riccardo Gusmaroli e Barbara Nejrotti COPERNICO MILANO CENTRALE - Via Copernico, 38 - Milano
19.09.19 | 19.11.19
Ingresso su appuntamento: [email protected]
La mostra IN ITINERE degli artisti Alfredo Rapetti Mogol, Riccardo Gusmaroli e Barbara Nejrotti affronta il tema del viaggio inteso come metafora di pensiero e visione, una poetica condivisa ed espressa dai tre artisti a diversi livelli e dimensioni. Parole e scrittura, vortici e maree, utilizzo di tecniche sperimentali e materiali vari, tutto fa parte di un unico grande cammino, un viaggio verso orizzonti visionari che solo attraverso gli occhi dell’artista è possibile cogliere. In collaborazione con Galleria Ferrero Arte Contemporanea di Ivrea.

CHI È COPERNICO Copernico è smart working: una rete di luoghi di lavoro, uffici arredati e servizi in grado di accelerare lo sviluppo di business e la crescita di freelance, professionisti, start-up e aziende grazie alla condivisione di risorse, conoscenza, alla contaminazione di idee e
al networking. Copernico gestisce attualmente 12 edifici pari a 62.000 mq. Centinaia di aziende e una community di oltre 6.000 utenti quotidianamente utilizzano gli spazi di Copernico come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting e organizzazione di eventi.
website: www.coperni.co