Art City Cinema 2015

Bologna - 22/01/2015 : 28/01/2015

In occasione di Arte Fiera e ART CITY Bologna 2015, un programma di visioni tra cinema arte pittura fotografia.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA LUMIERE
  • Indirizzo: Piazzetta Pasolini - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 22/01/2015 - al 28/01/2015
  • Vernissage: 22/01/2015 ore 18
  • Generi: cinema

Comunicato stampa

In occasione di Arte Fiera e ART CITY Bologna 2015, un programma di visioni tra cinema arte pittura fotografia. I film di Mike Leigh (ospite della rassegna) e Peter Greenaway, due biopic dedicati al pittore romantico William Turner e dell’incisore barocco Hendrik Goltzius. Ma c’è anche Alain Fleischer, con il suo colossale documentario dedicato al Louvre Lens. L’esposizione incontra la proiezione. Vedremo strisce di pellicola mangiate dal tempo, colte nel loro scorrimento, o intente a bruciare. Vedremo fotografie ingrandite fino a cogliere la materia di cui sono fatte, corpi raggelati in una danza (di ombre)

E poi comiche cubiste, il processo della pittura, e lezioni di storia dell’arte tra Cézanne e Daffy Duck.

Anche nel 2015, in occasione della ART CITY White Night, il Cinema Lumière aderisce alla Notte Bianca del Cinema a cura di Anec Emilia-Romagna, Agis, ASCOM e Fondazione Cineteca di Bologna.
Sabato 24 gennaio da mezzanotte l'ingresso al cinema costa solo € 3.
Oltre al Cinema Lumière, che propone il capolavoro di Stanley Kubrick Barry Lindon nella versione restaurata distribuita dalla Cineteca, le sale aderenti con le loro programmazioni di prima visione sono: Bristol, Capitol, Chaplin, Europa, Fossolo, Jolly, Lumière, Odeon, Rialto, Roma, Smeraldo.