Armando Rotoletti – Sicilia

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MONUMENTALE CASTELLO DI MILAZZO
via al Castello , Milazzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà aperta fino al 15 settembre 2025, con i seguenti orari:
fino al 31 maggio, 9 - 18,30
Dal 1 giugno, 9 - 14 / 16,30 - 20,30

Vernissage
07/05/2025

ore 17,30 presso Duomo Antico – Cittadella Fortificata di Milazzo

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Armando Rotoletti
Generi
fotografia, personale

Le fotografie raccolte nella mostra non hanno l’ambizione di raccontare in modo esaustivo una terra così ricca di storia, bellezze e contrasti. Rappresentano semplicemente una selezione degli scatti realizzati nel corso di oltre trent’anni.

Comunicato stampa

Le immagini di questa mostra sono il frutto di una lunghissima frequentazione della Sicilia. Anche se costretto ad abbandonarla da giovane, ho continuato a visitarla ogni volta che la mia attività di foto-giornalista me lo ha permesso, tra viaggi per servizi su commissione di importanti magazine italiani e progetti in proprio.
Le fotografie raccolte nella mostra non hanno l'ambizione di raccontare in modo esaustivo una terra così ricca di storia, bellezze e contrasti. Rappresentano semplicemente una selezione degli scatti realizzati nel corso di oltre trent'anni, che insieme riflettono la mia visione di questa isola-mondo.
Come afferma il Prof. Tomaso Montanari, nella sua introduzione al volume che accompagna la mostra:
«Amare la Sicilia significa amare la sua diversità, la sua unicità: e qui la nozione, ampia, di patrimonio culturale, materiale e immateriale, si fa prossima, urgente, politica.”
Armando Rotoletti

La mostra è accompagnata da un volume, edito da Silvana Editoriale, di 96 pagine con 86 foto in b/n, al prezzo di € 28,00, con un testo del Prof. Tomaso Montanari.