APS Masseria Cultura

Cisternino - 01/08/2019 : 22/08/2019

Esposizione d'Arte Contemporanea a cura dei suoi soci ed attivisti.

Informazioni

  • Luogo: TORRE CIVICA
  • Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi - Cisternino - Puglia
  • Quando: dal 01/08/2019 - al 22/08/2019
  • Vernissage: 01/08/2019 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Il vernissage si terrà l’1 agosto: Ore 19:00 Apertura con degustazione di vini offerti dalla cantina Cantore di Castelforte – Taranto. Ore 19:30 Intervento dell’Assessore alla cultura del comune di Cisternino Francesca Tozzi Finissage 21 Agosto ore 19:00

Comunicato stampa

ESTATE A CISTERNINO 2019

Il Bando
L’Associazione di Promozione Sociale Masseria Cultura ha vinto il bando di partecipazione agli eventi presso il comune di Cisternino, “Estate a Cisternino 2019”, aggiudicandosi per i primi 22 giorni di agosto lo spazio comunale della “Torre Civica”, uno degli spazi più storici e caratteristici di uno dei comuni più belli d’Italia.
L’associazione
L’associazione di promozione sociale “Masseria Cultura” , con sede a Noci (Bari), nasce dall’esigenza di un gruppo di giovani artisti che convivono e credono nel territorio della Valle d’Itriae della Puglia


L’esigenza condivisa è quella di identificare in una antica masseria una nuova visione della pratica sociale della cultura, per rinnovare gli usi di un territorio al servizio del prossimo.
E’ un’associazione senza scopo di lucro, con finalità civiche, formative, agricole, artistiche, culturali e turistiche.
I pilastri delle attività saranno gli eventi culturali, i laboratori artistici e i laboratori agroalimentari, le experience, rivolti ai soci e non, consolidando anche rapporti con istituzioni
formative.
Recupererà i terreni in uso per creare un sevizio alimentare biologico e biodinamico autosufficiente e a scopo didattico, trasformerà le antiche stalle in officine artistiche dove si produrranno opere d’arte che caratterizzeranno l’atmosfera ad EVENTI, WORKSHOP, LAB EXPERIENCE per tutte le età e provenienze.
Offriranno arte, musica, intrattenimento, cibo autoprodotto biologicobiodinamico a chilometro zero, esperienze formative e turismo.
Daranno alloggio ad artisti e turisti che contribuiranno allo sviluppo delle attività socialiconsolidando nel territorio una nuova forma associativa del vivere una masseria per fini culturali nel più profondo senso del termine stesso.

L’Esposizione
L’esposizione proposta è rappresentata da artisti contemporanei di varie tipologie, tutti soci e attivisti dell’associazione, ai quali è stato chiesto di esporre liberamente una loro opera, senza tema, per condividere diverse espressioni e passioni in una collettiva variegata tra pittura, scultura, fotografia, video e sound design, in un contesto di profondo valore storico e culturale.

Gli artisti che esporranno saranno:
Alan Bourguet
Andrea Russo
Fabrizia Franco
Federico Montaresi
Jacques Leo
Niccolò Basso
Nicolò Gialain