Apre il MIP – museo interattivo di Pinocchio

Collodi - 21/12/2019 : 06/01/2020

Pinocchio, nel paese del burattino apre l'avveniristico museo interattivo.

Informazioni

  • Luogo: MIP - MUSEO INTERATTIVO DI PINOCCHIO
  • Indirizzo: Via San Gennaro, 3, 51017 - Collodi - Toscana
  • Quando: dal 21/12/2019 - al 06/01/2020
  • Vernissage: 21/12/2019 ore 11
  • Generi: inaugurazione
  • Orari: con orario 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)

Comunicato stampa

a Fondazione Nazionale Carlo Collodi fa un altro passo importante nella realizzazione del Parco Policentrico Collodi – Pinocchio con l'apertura del MIP – museo interattivo di Pinocchio, inaugurato sabato 21 dicembre alle 11 al Parco di Pinocchio nel paese di Collodi (PT – Pistoia).

Il MIP sarà l'attrazione di punta di queste vacanze di Natale, sempre aperto dal 21 dicembre al 6 gennaio con orario 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00), e novità della stagione 2020, ampliando l'offerta culturale del parco dedicato al famoso burattino, sorto nel borgo toscano al quale l'autore del romanzo “Le Avventure di Pinocchio” – libro italiano più tradotto al mondo – ha per sempre legato i suoi ricordi di infanzia firmandosi con lo pseudonimo Carlo Collodi (alias Carlo Lorenzini). Il giornalista e scrittore fiorentino è sempre stato legato a questo paese del quale erano originari la madre e i nonni materni.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dopo l’apertura insieme ad altri partner culturali del Museo Multimediale di Pinocchio e Dante in via Ricasoli 44 a Firenze nel giugno scorso, aggiunge un altro importante tassello nel complesso e più ampio progetto denominato Parco Policentrico Collodi - Pinocchio con l’apertura del MIP. Un secondo museo multimediale, questa volta interattivo. Mentre a Firenze i visitatori entrano nella storia immersi nelle immagini in movimento del celebre illustratore Leo Mattioli, a Collodi l’esperienza è anche interattiva. Un percorso ispirato agli episodi del romanzo, i visitatori – grandi e piccoli – partecipano attivamente a situazioni vissute da Pinocchio. Ci sono al bottega di Geppetto, il bosco vicino al quale viveva la