Appunti di Viaggio
Mostra della Paraschool, la scuola di creatività itinerante di Paratissima.
Comunicato stampa
APPUNTI DI VIAGGIO
Esplorazioni creative in Borgo Filadelfia
PARASCHOOL, la prima scuola di creatività itinerante di PARATISSIMA, presenta i suoi QUADERNI
L’inizio del “viaggio” ha avuto luogo a Paratissima 2012 durante la prima edizione del workshop Paraschool incentrato sul tema “Arte e Territorio”, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Diciotto giovani creativi, quattro tutor, cinque conferenzieri e un Borgo: tutto questo per quattro giorni, dall’8 all’11 novembre, durante Paratissima 2012.
L’esperienza ha portato venti giovani creativi a seguire un percorso dove il viaggio contava più della meta. I creativi hanno attraversato Borgo Filadelfia guidati dai tutor, hanno ascoltato le conferenze, hanno fotografato, dipinto, scritto, disegnato gli angoli del quartiere, hanno discusso tra loro e con gli abitanti.
Ognuno di loro portava con sé uno sketch diary che fungeva da diario di bordo e da supporto delle impressioni, delle immagini, delle suggestioni delle esplorazioni.
IL PROGRAMMA
Ore 18 - Opening dell’esposizione
Ore 19 – Incontro: Appunti di Viaggio
Promotori, sostenitori e partecipanti alla Paraschool raccontano il viaggio di esplorazione in Borgo Filadelfia
Interventi di: Damiano Aliprandi (Paratissima), Rosaria Cigliano (Compagnia di San Paolo), Alessandro Stillo (Curatore Paraschool), Maura Banfo (Tutor Paraschool), Patrizia Picchi (Regione Piemonte)