Appuntamento con la notte di San Lorenzo

Informazioni Evento

Luogo
OCEAN SPACE
Campo San Lorenzo, 30122, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
10/08/2022

ore 19

Uffici stampa
CASADOROFUNGHER
Generi
serata - evento
Loading…

A San Lorenzo una serata per celebrare l’estate e le stelle con concerti, performance e conferenze.

Comunicato stampa

Tra le attività in programma, promosse dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano, sarà possibile visitare nel corso della serata le due mostre di Ocean Space “The Soul Expanding Ocean #3: Dineo Seshee Bopape” e “The Soul Expanding Ocean #4: Diana Policarpo”

È in programma mercoledì 10 agosto a partire dalle 19 l’Appuntamento con la notte di San Lorenzo, promosso dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano e organizzato insieme a Ocean Space, una serata per celebrare l’estate, il complesso di San Lorenzo, di cui la chiesa restituita alla città grazie al progetto di TBA21–Academy e il fenomeno delle stelle cadenti attraverso concerti, performance e conferenze.

Ocean Space sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 19 alle 23, mentre in Campo San Lorenzo è organizzato il Concerto all’Aperto “Ascoltando le Stelle” con Giovanni Claudio Di Giorgio, violino, Francesco Di Giorgio, violoncello. Musiche di Zoltan Kodaly, Antonio Vivaldi, Maurice Ravel.

All’interno di Ocean Space, nell’ex Chiesa di San Lorenzo, la performance Welcome Wanderer dell’artista Matteo Nasini. Welcome Wanderer è un'installazione in grado di tradurre il movimento dei miliardi di stelle della Via Lattea in una composizione musicale automatica: attraverso il linguaggio universale della musica, l'installazione intende sottolineare l'isolamento del nostro pianeta dal resto della Galassia. Le armonie generate dal software si traducono in voce umana sotto forma di canto polifonico, metafora e riflessione di tutta l'umanità nel suo viaggio attraverso l’ignoto.

A seguire, nel Chiostro di San Lorenzo, il pubblico potrà partecipare alla conferenza Impatti di Asteroidi sulla Terra. Considerazioni sulla possibilità che questi eventi catastrofici possano avvenire, a cura dell'Associazione Astrofili Veneziani / Planetario di Venezia.

La partecipazione alla serata è gratuita senza obbligo di prenotazione.