Appello alla Responsabilità

Milano - 18/04/2017 : 18/04/2017

Un incontro riflette sulla responsabilità dell’artista, artistica e sociale, attraverso l’esperienza tutta italiana di Isabella e Tiziana Pers, artiste e fondatrici del progetto RAVE East Village Artist Residency.

Informazioni

Comunicato stampa

Appello alla Responsabilità

intervengono
Gabi Scardi, curatrice, scrittrice e docente
Antonio Arevalo, curatore e addetto culturale del Cile in Italia
Daniele Capra, curatore e giornalista

PAC, Milano
martedì 18 aprile ore 19
Non c’è arte senza appello alla responsabilità. Qualsiasi cosa si pensi dell’opera di Santiago Sierra, dello scacco talvolta terrificante cui è andato incontro con le sue azioni, dei disastri tecno-economici o ecologici e delle perversioni totalitarie che ha voluto raccontare, il suo fare arte così unico continua ad avere una sua peculiare collocazione nel sempre più autoreferenziale panorama artistico internazionale



A partire dall’opera di Sierra, che dell’impegno ha fatto la sua materia, e in occasione della sua antologica MEA CULPA al PAC fino al 4 giungo, un incontro riflette sulla responsabilità dell’artista, artistica e sociale, attraverso l’esperienza tutta italiana di Isabella e Tiziana Pers, artiste e fondatrici del progetto RAVE East Village Artist Residency.

L’incontro affronta l’esigenza dell’artista di inoltrarsi nel vissuto e nei percorsi individuali che non gli appartengono, attraversando fisicamente le vite degli altri. Rispetto ad una ricerca più astratta ed eterea, cosa cambia se si affondano fisicamente le radici nelle terre d’ombra del proprio presente, interagendo e modificando il reale? È veramente possibile oggi una ricerca avulsa dal contatto e dalla mescolanza con il dato concreto, sociale, tangibile?

Durante l’incontro verranno proiettate le opere:
Isabella Pers, Present, 2016
Tiziana Pers Saut dans le vide, 2016
Adrian Paci, Inside the circle, 2011/2012
Diego Perrone, Piedi, 2016
Regina José Galindo, La oveja negra, 2014.