Antonio Scaccabarozzi – Diafanés

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO FORTUNY
Campo San Beneto (San Marco) 3958, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/01/2026

ore 12 su invito

Artisti
Antonio Scaccabarozzi
Curatori
Ilaria Bignotti, Camilla Remondina
Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra Antonio Scaccabarozzi. Diafanés al Museo Fortuny propone un intervento site-specific che mette in dialogo la ricerca pittorica analitica e concettuale di Scaccabarozzi con l’eredità di Mariano Fortuny, attraverso il tema della trasparenza come principio percettivo e conoscitivo.

Comunicato stampa

La mostra site-specific dal titolo Antonio Scaccabarozzi. Diafanés è dedicata al dialogo tra l’opera e lo sguardo che l’oltrepassa.
Attraverso il concetto di diafano, l’esposizione intende fare affiorare le affinità linguistiche e metodologiche tra la ricerca artistica di uno dei protagonisti dell’arte neo-concreta e concettuale italiana tra gli anni Settanta e il nuovo Millennio, Antonio Scaccabarozzi, e l’eclettica ed esuberante indagine del padrone di casa, Mariano Fortuny.
Formata da opere leggerissime e traslucide, colorate e trasparenti, la mostra intreccia arti visive, semiotica e fenomenologia dell’immagine, invitando il pubblico a compiere un intenso percorso nell’indagine di Scaccabarozzi. L’esposizione si concentra sui lavori realizzati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, quando l’artista approda agli acetati prima e al polietilene poi, quali prediletti campi di accadimento del tratto pittorico e luoghi di esplorazione delle relazioni tra architettura, osservatore e opera. Affascinato dalla sua leggerezza, trasparenza e versatilità, Scaccabarozzi vede nel polietilene il luogo in cui affrontare ad un nuovo livello il problema della visione e del suo limite, il ragionamento sul doppio, recto e verso della pittura, la sua relazione ed estensione nello spazio, fino a renderlo autonomo ed indipendente da ogni altra tecnica artistica.