Antonio Nocera

Napoli - 26/11/2011 : 15/01/2012

Le sculture, i dipinti e le installazioni esposti nella Mostra fanno parte delnuovo ciclo di opere dell' artista Oltre il mare e rimandano in modo poetico al tema mitico, eoggi più che mai attuale, dell'incontro dell'uomo con il mare alla ricerca di una nuova dimensione di vita e /o della terra promessa.

Informazioni

  • Luogo: THE APARTMENT
  • Indirizzo: Vico Belledonne A Chiaia 6 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 26/11/2011 - al 15/01/2012
  • Vernissage: 26/11/2011 ore 19
  • Autori: Antonio Nocera
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Me/Ven 16.30-19.30, Sabato su appuntamento
  • Sito web: http://www.antonionocera.com

Comunicato stampa

La galleria The apartment è onorata di presentare a Napoli la mostra del Maestro Antonio Nocera, che verrà inaugurata negli spazi della galleria il 26 novembre 2011 alle ore 19, in presenza dell’artista , e si protrarrà fino al 15 gennaio 2012.



Le sculture, i dipinti e le installazioni esposti nella Mostra fanno parte delnuovo ciclo di opere dell' artista Oltre il mare e rimandano in modo poetico al tema mitico, eoggi più che mai attuale, dell'incontro dell'uomo con il mare alla ricerca di una nuova dimensione di vita e /o della terra promessa



Una barca di carta arrugginita nel mare scuro della notte, un uccellino che giace in solitudine su un filo elettrico a pochi passi dal nido, mentre altri maestosi uccelli spiccano il volo e comincia il suo viaggio una barca di ferro......

“Occorre staccarsi dal nido per volare lontano e compiere il proprio destino” (Louis Godart)



Oltre il mare è anche il titolo dell'installazione di Antonio Nocera presente sull'Esplanade del Grimaldi Forum di Monaco: una grande barca, realizzata in ferro, vetro di murano e bronzo, “approdata” ad ottobre, su invito dell'ambasciatore italiano a Monaco al maestro Nocera , in occasione del mese della cultura italiana. L'esposizione dell'opera è stata inaugurata da S.A.R. Carolina di Hannover, che ha apprezzato con sincera cordialità il lavoro dell'artista italiano.



Tra le installazioni del Maestro esposte nella galleria The apartment: un'operainedita realizzata in vetri di Murano, bianco azzurro e blu, che simboleggia il mare, su cui “navigherà” il trittico Solitudine , una tela di tre metri per due, sulla quale si staglia una barca di carta arrugginita, sola nel mare della notte, in contrasto con la trasparenza del supporto in vetro.



Tra le opere di scultura, saranno presenti Primo Volo e Sosta chehanno come soggetto uccellini, metafore della fragilità dell'essere umano, in materiale bronzo policromo, appoggiati su fili elettrici, vicini ad autentici isolatori di energia, in disuso dell'Enel.



Arricchiscono la mostra trentasei acquerelli dai colori delicati che rappresentano uccellini, da soli o in coppia, poggiati su carte, nelle quali si intravedono brandelli di antiche lettere d'amore.



Tra le tele realizzate con tecnica mista Il grande viaggio, una filiera di uccellini in volo sullo sfondo blu notte della grande tela.



Due splendidi libri, dipinti a mano dall'Artista su carte antiche di pregevole fattura, che contengono cinquantotto acquerelli sul tema degli uccelli declinato in varie modalità, potranno essere sfogliati e ammirati.



Nella serata inaugurale della Personale di Antonio Nocera verrà presentato il catalogo completo del ciclo di opere del Maestro Oltre il mare.

Nel volume Oltre il mare , tra gli altri, ha scritto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Louis Godart, Archeologo e Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana, Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, Francesco Nicotra, Direttore culturale della NIAF (National Italian American Foundation) nata con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana nel mondo e Direttore della rivista Italy Italy, che e' stata presentata al Presidente Obama durante la 36 ° edizione della convention Niaf a Washington. Nel corso del gala di Niaf sono stati premiati, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Emma Mercegaglia, l’amministratore delegato di Adler Plastic, Paolo Scudieri, lo stilista italiano Santo Versace.

Tra “the great italian artist” la rivista Italy Italy dedica un’ ampia pubblicazione al Maestro Antonio Nocera.



Contemporaneamente il Maestro Nocera è presente alla 54° Esposizione Internazionale dell'Arte, Biennale di Venezia, nell'ambito del Padiglione Italia, alle Corderie dell'Arsenale tesa delle Vergini, con una grande installazione, una barca di quattro metri di diametro in ferro, vetro e bronzo, intitolata Naufragio Tutti in salvo.