Antonio Guiotto – Nemo Propheta in Patria Ovest

Padova - 18/10/2013 : 24/11/2013

Chi è il profeta? Qual è la patria? Nemo Propheta in Patria Ovest si configura come un’ironica analisi del concetto di luogo comune, ma anche come elogio della casualità e dei giochi che il destino talvolta riserva.

Informazioni

  • Luogo: MULTIPLO
  • Indirizzo: via G. Bruno 24/B - Padova - Veneto
  • Quando: dal 18/10/2013 - al 24/11/2013
  • Vernissage: 18/10/2013 ore 18.30
  • Autori: Antonio Guiotto
  • Curatori: Elena Squizzato
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì, 10 – 13 e 15 – 18.30; sabato e domenica su appuntamento.
  • Sito web: http://distrettosantacroce.org

Comunicato stampa

NEMO PROPHETA IN PATRIA OVEST

Venerdì 18 ottobre lo spazio di Multiplo aprirà le proprie porte al pubblico per ospitare Nemo Propheta in Patria Ovest, un progetto di Antonio Guiotto.
Per tutta la durata della mostra, aperta fino al 24 novembre, sarà disponibile il multiplo d’artista realizzato per l’occasione.
Chi è il profeta? Qual è la patria? Nemo Propheta in Patria Ovest si configura come un’ironica analisi del concetto di luogo comune, ma anche come elogio della casualità e dei giochi che il destino talvolta riserva

Come il fatto quasi fortuito di ritrovarsi nello stesso luogo che un tempo ospitava una galleria d’arte contemporanea, nel quartiere Santa Croce a Padova.
Guidato in parte dal caso e in parte da forze ironicamente mistiche, l’artista Antonio Guiotto esplora e si confronta con la città di Padova, i suoi paesaggi urbani (e non) e i suoi “luoghi comuni”, rendendoli oggetto della propria profezia.
Parte integrante di Nemo Propheta in Patria Ovest, oltre all’installazione site-specific presente in mostra, è la realizzazione di un progetto editoriale ibrido a metà strada tra il libro d’artista e un’operazione documentativa, frutto della collaborazione a sei mani nata tra l’artista (Antonio Guiotto), il grafico (Giovanni Morandina) e il curatore (Elena Squizzato). Il libro, edito a tiratura limitata di 78 esemplari, verrà presentato durante l’inaugurazione della mostra.
Ospitando l’intervento Nemo Propheta in Patria Ovest, Multiplo si propone come spazio aperto alla progettualità, pronto a promuovere l’incontro tra figure professionali dei diversi campi e settori della ricerca artistica, non dimenticando di stabilire con il quartiere di Santa Croce e la città di Padova un dialogo basato sulla presentazione di queste esperienze.
L’inaugurazione della mostra Nemo Propheta in Patria Ovest si inserisce nel programma di eventi di Distretto Santa Croce (distrettosantacroce.org), una nuova realtà padovana che si pone l’obiettivo di costituire un polo delle attività creative, per confrontarsi con un pubblico interessato alle arti, al design e all’architettura.