Antologia Mekas: da Salvador Dalì a Andy Warhol di Jonas Mekas

Napoli - 06/05/2022 : 29/07/2022

il regista Mario Franco, i cui Archivi risiedono negli spazi di Casa Morra, ha ideato una rassegna di cinema.

Informazioni

  • Luogo: CASA MORRA
  • Indirizzo: Salita San Raffaele - Napoli - Campania
  • Quando: dal 06/05/2022 - al 29/07/2022
  • Vernissage: 06/05/2022 ore 18
  • Generi: cinema

Comunicato stampa

Parallelamente alla mostra “Gli Unici. Al Hansen, Dieter Roth, Jean Toche & Roberto Paci Dalò” realizzata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con la Fondazione Morra, nell’ambito dell’edizione 2021-2022 di Progetto XXI, il regista Mario Franco, i cui Archivi risiedono negli spazi di Casa Morra, ha ideato una rassegna di cinema con un programma fino al 29 luglio 2022 dedicato a “quell’unico stirneriano che nell’esperienza individuale, anarchica e autarchica si oppose alla morale e al costume ufficiale inseguendo una modalità espressiva che salvaguardasse strenuamente la propria peculiarità senza regole precostituite”

Propone quindi un programma sul cinema delle avanguardie storiche e le sperimentazioni degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

“Cineasti-artisti come Man Ray, Hans Richter, Jonas Mekas, Maya Deren ed altri che hanno operato di là di ogni condizionamento economico o tecnico. Un cinema che bisogna continuare a vedere perché è una forma di difesa alla smaterializzazione e all’omologazione verso la quale sembra tendere il presente cine-artistico.”

Il 6 maggio alle ore 18:00 verrà proiettata l’ Antologia Mekas: da Salvador Dalì a Andy Warhol. USA, 90 min.

Tratto dai diari del più importante regista del film d’avanguardia americano. Dai primi esperimenti in b.n. fino alla prima esecuzione pubblica del Velvet Underground. Vediamo Salvador Dalì, Lou Reed, Nico, Edie Sedgwick, Gerard Malanga, Andy Warhol, Allen Ginsberg, Ed Sanders, John Lennon, Yoko Ono, George Maciunas, Paul Morrissey, Karen Lerner, Jay Lerner, Peter Beard, Tina Radziwill, Joe Dallesandro, Caroline Kennedy, Mick Jagger e molti altri.

Per visionare l’intero programma della rassegna di cinema: https://www.fondazionemorra.org/wp-content/uploads/2022/04/Brochure-Mario-Franco_compressed.pdf

La partecipazione alla rassegna è gratuita e senza bisogno di prenotazione.

La mostra è visitabile fino al 31 luglio 2022 da martedì a venerdì 10:00-18:00 e il sabato 10:00-14:00.

La mostra è finanziata con fondi POC (PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE) Regione Campania nell’ambito del progetto “Azioni Culturali della Fondazione Donnaregina – Progetto XXI”.