Antiquariato Nazionale

Vaprio d'Adda - 19/10/2013 : 27/10/2013

Una settantina tra i più rinomati antiquari del panorama nazionale presenteranno le loro collezioni e i loro pezzi migliori.

Informazioni

  • Luogo: HOTEL VILLA CASTELBARCO
  • Indirizzo: Via Per Concesa 4 - Vaprio d'Adda - Lombardia
  • Quando: dal 19/10/2013 - al 27/10/2013
  • Vernissage: 19/10/2013
  • Generi: arte antica, mercato
  • Orari: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30
  • Biglietti: Biglietto: € 5,00 adulti - gratuito per ragazzi fino a 12 anni accompagnati
  • Email: antiquariato.press@geodecom.it

Comunicato stampa

Vaprio d’Adda, settembre 2013– Torna anche quest’ottobre l’appuntamento annuale con la prestigiosa rassegna Antiquariato Nazionale di Villa Castelbarco Albani. Dal 19 al 27 ottobre (Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30) le sale della splendida villa settecentesca di Vaprio d’Adda si apriranno per accogliere una settantina tra i più rinomati antiquari del panorama nazionale, che presenteranno le loro collezioni e i loro pezzi migliori



Organizzata in un contesto straordinario per valore storico e culturale, Antiquariato Nazionale accoglierà i suoi visitatori in un funzionale percorso guidato che si snoda nei 3000 metri quadri espositivi e che permetterà di ammirare una straordinaria varietà di manufatti: dipinti e sculture, oreficerie e maioliche, mobili e tessuti, argenti, tappeti e oggetti insoliti e rari che rendono ricco e nobile il volto di un antiquariato di qualità e dai mille profili.
“Oltre venticinque anni di successi e la capacità di adeguarsi ad un mercato in profonda trasformazione hanno reso negli anni la mostra di Vaprio un luogo in cui gli addetti al settore, i buyer e gli appassionati dell’antico possono ritrovarsi e acquistare in tutta sicurezza opere di alto valore storico ed estetico”, ci spiega Armando Fusi, organizzatore della manifestazione. “Anche quest’anno in mostra ci sarà un’ampia raccolta di quanto il mercato offre, e sarà possibile fare affari o anche solo trovare spunti interessanti per arredare e arricchire le proprie collezioni”.
Nell’accurata selezione degli espositori che garantiranno un percorso ideale del variegato panorama italiano e nell’ampia scelta di oggetti d’arte e d’antiquariato la rassegna di Villa Castelbarco si afferma, ancora una volta, tra gli appuntamenti più importanti nel panorama dell’antiquariato di alto prestigio per fondere il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico.

ITINERArte – Percorsi d’arte, storia e natura
Alla scoperta dei segreti di Villa Castelbarco, un’occasione unica e riservata ai visitatori di Antiquariato Nazionale. Questo è ITINERArte, appuntamento consolidato e molto apprezzato dai visitatori delle mostre dell’Ente Fiera del Barco. Si visiterà la cappella in stile barocco, si attraverseranno le suggestive gallerie sotterranee decorate con sorprendenti mosaici di conchiglie bianche, marmi e pietre colorate, fino ad arrivare al teatrino ottocentesco, classico esempio di architettura lombarda, con le pareti dipinte con trompe l’oeil che riproducono pubblico e palchetti. La visita guidata si concluderà nelle Serre e nell’antico Orto Botanico. Un tuffo nel passato che sorprenderà anche i più esperti.