Anteprima Aquae Mundi

Torino - 19/12/2013 : 24/01/2014

“Aquae Mundi” è una mostra itinerante ed in progress di fotografia, videoarte, arte digitale e delle installazioni, attraverso un’esposizione tematica di opere inedite, che abbiano come tema “l’acqua”.

Informazioni

  • Luogo: FUSION ART GALLERY
  • Indirizzo: Piazza Amedeo Peyron 9G - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 19/12/2013 - al 24/01/2014
  • Vernissage: 19/12/2013 ore 19
  • Curatori: Roberto Mastroianni
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: su appuntamento

Comunicato stampa

Gli artisti selezionati dai curatori saranno chiamati a lavorare su un tema comune, l'acqua appunto, esprimendosi attraverso linguaggi, tecniche artistiche e prospettive culturali differenti, offrendo in questo modo interpretazioni del tutto originali di un elemento naturale apparentemente comune.
La mostra intende presentare lavori inediti di artisti contemporanei, la cui poetica sia caratterizzata da una ricerca su temi sociali, politici, culturali, filosofici e religiosi inerenti al rapporto naturacultura,sostenibilità e sviluppo e che abbiano al proprio centro il tema delle “acque del mondo”


“L’acqua” in questa prospettiva diventa l’elemento concettuale attorno cui articolare un’operazione artistica, finalizzata alla riflessione sul valore che la storia culturale e sociale dell’umanità ha dato a questo elemento, considerato di volta in volta come elemento primigenio, biologico-naturale, religioso, politico. In questa prospettiva, gli artisti sono chiamati a esprimersi sul valore narrativo, bio-geografico, simbolico e politico dell’acqua in un momento di forte crisi ambientale, che vede il tema della transizione ecologica imporsi nel dibattito pubblico e che pone il problema della relazione tra le forme di sfruttamento dell’acqua, la sua esauribilità e il futuro di ecosistemi ed organizzazioni antropiche nel prossimo secolo.Curatori artistici:

Roberto Mastroianni
Filosofo, curatore e critico d’arte, ricercatore indipendente di semiotica, estetica filosofica e filosofia del linguaggio presso il C.I.R.Ce (Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Comunicazione) del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Filosofia Teoretica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, sotto la supervisione di Gianni Vattimo e Roberto Salizzoni, è dottore di Ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione, sotto la supervisione di Ugo Volli. Si occupa di Filosofia del Linguaggio, Estetica filosofica, Teoria generale della Politica, Antropologia, Semiotica, Comunicazione, Arte e Critica filosofica. Ha curato libri di teoria della politica, scritto di filosofia e arte contemporanea e curato diverse esposizioni in spazi privati e museali come Palazzo Ducale di Genova, il CAMEC (Centro di Arte Moderna e Contemporanea) di La Spezia, Castel dell'Ovo di Napoli e l'Arts Santa Monica di Barcellona. Ha tenuto seminari. lezioni e conferenze in Università italiane e straniere.

Walter Vallini

Nato a Roma, architetto, art-designer, organizzatore e curatore di eventi legati al design e all'arte contemporanea. Si e' laureato in Architettura presso la Facolta' di Architettura dell'Università di Firenze, dove ha svolto attività' didattica in qualità' di Cultore della Materia presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica. Numerosi i suoi lavori di progettazione e allestimenti per importanti Mostre ed Exhibition in Italia e all’estero Tra le principali mostre curate :
“ Living in Lift” ,” Territorio-Uomo-Territorio”, ”Interni Italiani” che e’ stata presentata in prestigiosi spazi pubblici di citta’ quali Lisbona, Berlino,Praga, Copenhagen .

Sistema Cultura Nord Ovest:

Associazione culturale nata nel 2013 dall'esperienza di organizzazione artistica e culturale sviluppata dai fondatori nel corso degli anni. Ha sede in Torino e opera sul territorio del nord ovest d'Italia per realizzare, sostenere e supportare attività in ambito artistico e culturale in generale. Realizza mostre, eventi culturali, forma personale in grado di operare nei vari settori e funzioni dell'attività culturale, fornisce contenuti, realizza programmi di fundraising e crowdfunding per sostenere progetti propri e di terzi.