Anonymous drawings 2015

Roma - 09/10/2015 : 11/10/2015

ANONYMOUS DRAWINGS 2015 presenta 600 disegni di 600 artisti internazionali all´interno di una mostra presso artQ13, Roma. Le opere saranno esposte in forma anonima, senza i nomi degli artisti.

Informazioni

  • Luogo: ARTQ13
  • Indirizzo: Via Nicola Coviello, 15 – 00165 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 09/10/2015 - al 11/10/2015
  • Vernissage: 09/10/2015 ore 19
  • Curatori: Anke Becker
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: sabato 10 e domenica 11 ottobre / 12.00-19.00
  • Sito web: http://www.anke-becker.de

Comunicato stampa

ANONYMOUS DRAWINGS 2015 presenta 600 disegni di 600 artisti internazionali all´interno di una mostra presso artQ13, Roma. Le opere saranno esposte in forma anonima, senza i nomi degli artisti.

Come funziona il proprio cambiamento di valutazione in assenza di informazioni sull’artista? Come si può sviluppare una personale definizione di valore se i prezzi di vendita sono tutti uguali? Che cosa è poi un buon disegno? ANONYMOUS DRAWINGS è arte concettuale e progetto espositivo tutto in uno: ogni artista anonimo diventa parte di un lavoro collettivo dove non esistono gerarchie

Attraverso l'assenza di nomi e biografie degli artisti e con un prezzo di vendita unitario emerge un nuovo spazio per la ricezione, valutazione e l'acquisto imparziale di arte. ANONYMOUS DRAWINGS è sia un ricorso contro la separazione e la concorrenza all'interno del mercato dell'arte, sia omaggio ad un media multiforme come il disegno. Con ANONYMOUS DRAWINGS le regole comuni del mercato dell’arte sono invertite e capovolte in modo sperimentale.

Tutti i disegni esposti saranno messi in vendita ad un prezzo simbolico ed unitario di € 200 ciascuno. L'anonimato dell'artista potrà essere rivelata solo dopo la vendita dello stesso: l'acquirente stacca il disegno dal muro e sullo stesso verrà scritto il nome e il paese di origine dell'artista. Il prezzo unitario fisso non va considerato come un vero prezzo di mercato, ma agisce come riferimento concettuale per qualsiasi immaginabile prezzo di vendita del mercato dell'arte.

La mostra è stata preceduta da una open call internazionale, aperta a tutti. Informazioni relative all’età, alla biografia o al sesso dei partecipanti non sono state richieste e non hanno avuto nessuna importanza per la selezione. La selezione per la mostra è avvenuta in forma anonima senza conoscere il nome dell’artista.

Tutti i disegni esposti saranno acquistabili al prezzo di € 200 ciascuno tramite la vendita on line dal 12 al 18 ottobre (www.anonyme-zeichner.de ) e in galleria durante gli orari di aperutra.

ANONYMOUS DRAWINGS è stato fondato nel 2006 a Berlino, dall’artista Anke Becker. Sin da allora, più di 8000 artisti, da diverse parti del mondo, hanno preso parte al progetto e fino ad oggi sono state organizzzate numerose mostre.