Anna Pontel – Experience 9# IN. —ES

Venezia - 09/05/2015 : 09/05/2015

Presentazione dell’intervento site specific e della collezione capsule collegata.

Informazioni

  • Luogo: ALTROVE
  • Indirizzo: Calle Moro 2659/A San Polo - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 09/05/2015 - al 09/05/2015
  • Vernissage: 09/05/2015 ore 18
  • Autori: Anna Pontel
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

(....)
IN. —ES. nasce dal desiderio di fissare sugli abiti questi viaggi, questi percorsi creativi fatti anche di incontri come quello avvenuto di recente tra me, Miriam e Alessandra. Così abbiamo scelto 5 abiti e li abbiamo trasformati nelle nostre Carte Tabacco, cartine geografiche di tessuto su cui evidenziare con una cucitura a cordoncino questo tratto di stada che percorriamo assieme. Un viaggio che si svolge nella realizzazione del progetto IN. —ES



ma che vuole suggerire anche un viaggio interiore, scandito dal respiro di Pneuma, una scultura aerea che accompagnerà l’allestimento degli abiti e il diario di bordo costituito da appunti, bozzetti, prototipi e foto che ripercorrono le tappe del progetto stesso.

Inspirare, espirare. Andare, percorrere, seguire, cambiare direzione, lasciare tracce.
Scoprire luoghi dentro e fuori di sè. Scoprire luoghi altrove.
— Anna Pontel


Experience. contenitore di racconti
Come ci si sente ad essere altrove? Altrove vive e sviluppa racconti, attraverso l’esperienza di chi indossa i suoi abiti. Fotografia, musica, video, design, illustrazione, performance: tanti linguaggi per raccontare l’idea di Altrove. Experience è il loro contenitore.
In questo contesto il flagship store + studio a Venezia (zona Frari) divenata per qualche giorno uno spazio per dare continuità e fisicità agli incontri artistici, un luogo dove accogliere i visitatori e condividere con loro l’atmosfera veneziana contaminata da forme espressive contemporanee, un’occasione per approfondire la filosofia del brand.

Altrove. I am somewhere else — www.iosonoaltrove.com fondato da Miriam Nonino e Alessandra Milan, attivo da cinque anni nell’ambito del fashion design, con una produzione artigianale 100% italiana (prodotta nell’entroterra veneziano) di capi di abbigliamento sia femminili che maschili.
Le due designer adottano un approccio “atipico” nel sistema moda. La strategia è quella propria del design. Ogni capo d’abbigliamento nasce dall’incontro di una forma (disegno) e di un materiale (lana, cotone, lino ecc.) ed è progettato per durare nel tempo, per non subire i ritmi dettati dalla tendenza e dalle stagioni, per entrare a far parte in maniera stabile del guardaroba del cliente. Altrove nasce dall’esperienza maturata dalle due fondatrici in ambiti contigui a quello della moda/design. Miriam e Alessandra hanno un background di studi radicati nel mondo dell’arte. Lo sviluppo della forma è al centro del processo creativo di Altrove, i tessuti diventano “strumenti”, il mezzo attraverso cui essa si esprime. Nella ricerca della purezza dello stile, le applicazioni e le decorazioni sono eliminate conferendo ai capi una sofisticata essenzialità. Scelte costruttive quali la destrutturazione, dettagli come il taglio vivo, sono punti fermi nella proposta di Altrove.