Anna Barbara – Ut Unum

Milano - 07/04/2016 : 16/04/2016

Progetto site-specific ideato dall'architetto designer Anna Barbara.

Informazioni

  • Luogo: REFETTORIO AMBROSIANO
  • Indirizzo: Piazza Greco, 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/04/2016 - al 16/04/2016
  • Vernissage: 07/04/2016 ore 11.30 conferenza stampa di presentazione dell'installazione
  • Autori: Anna Barbara
  • Generi: presentazione
  • Orari: dal 12/04/2016 al 16/04/2016 Orari apertura: h. 15:00-18:00.

Comunicato stampa

"Il Bello e il Buono per i bisognosi. Tutti siamo poveri di Bellezza"

Refettorio Ambrosiano presenta in occasione della Milano Design Week 2016 "UT UNUM" un progetto site-specific ideato dall'architetto designer Anna Barbara e prodotto Caritas Ambrosiana.

L'installazione, allestita sulla parete sud all'interno del refettorio, vuole offrire non solo una riflessione sul valore della luce intesa come elemento simbolico, ma anche garantire un'ulteriore spunto per continuare a diffondere i valori di Refettorio Ambrosiano.

Refettorio Ambrosiano è infatti un progetto che riunisce per la prima volta i mondi dell'alta cucina, dell'arte e del design e della solidarietà

Nasce nel 2015 in occasione di EXPO MILANO come iniziativa ideata da Massimo Bottura e Davide Rampello con l'obbiettivo di coniugare l'atto di offrire cibo a chi ne ha bisogno, con i valori dell'arte e della cultura.

Refettorio Ambrosiano prende infatti forma dalla ristrutturazione di un teatro abbandonato nel quartiere periferico di Greco alla quale hanno partecipato con entusiasmo molti designer e artisti di valore assoluto e che hanno, tutti insieme, generosamente contribuito alla realizzazione di un luogo unico di bellezza e solidarietà.

L'apertura straordinaria in occasione della Milano Design Week, permetterà così di ammirare da vicino la collezione di tavoli esclusiva, appositamente disegnata e prodotta per Refettorio Ambrosiano da Pietro Lissoni, Italo Rota, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Origoni Steiner Architetti Associati, Mario Bellini, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Terry Dwan, Giulio Iachetti, Matteo Thun e Patricia Urquiola. Inoltre Si potranno inoltre ammirare anche opere d'arte dei maestri Enzo Cucchi, Maurizio Nannucci, Mimmo Paladino, Carlo Benvenuto e Gaetano Pesce che hanno realizzato delle opere per gli spazi di Refettorio Ambrosiano.