Anita Artura Agresta – Sew Up

Napoli - 15/02/2014 : 10/03/2014

Il percorso propone il lavoro più recente dell’artista palermitana, interessata ai temi dell’identità e della memoria, partendo dalle proprie; un processo che si svela all’osservatore con delicatezza, ma al contempo con notevole forza espressiva.

Informazioni

  • Luogo: ESSEARTE
  • Indirizzo: via Nilo, 34 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 15/02/2014 - al 10/03/2014
  • Vernissage: 15/02/2014 ore 18
  • Autori: Anita Agresta
  • Curatori: Pasquale Ruocco
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Dopo l’esaltante esperienza di Paleocontemporanea 2013, la galleria ESSEARTE del collettivo SCU8 prosegue nel suo progetto di valorizzazione dei giovani talenti contemporanei inaugurando la rassegna Tanto di Personale, che prevede tre esposizioni personali di altrettanti giovani e promettenti artisti: Anita Artura Agresta, Domenico Balsamo e Attilio Michele Varricchio.

Ad inaugurare la serie di appuntamenti sarà la mostra SEW UP, dedicata ad Anita Artura Agresta.
Il percorso propone il lavoro più recente dell’artista palermitana, interessata ai temi dell’identità e della memoria, partendo dalle proprie; un processo che si svela all’osservatore con delicatezza, ma al contempo con notevole forza espressiva


Pasquale Ruocco, il cui testo accompagna la mostra, evoca il lavoro di Louise Bourgeois, Carol Rama, Vanessa Beecroft, con la quale l’Agresta ha, tra l’altro, avuto occasione di relazionarsi partecipando alla performance realizzata a Napoli nel 2011, ancora di Tracey Emin, Kiki Smith e Marlene Dumas soprattutto per quella comune tendenza a svelare all’osservatore gli aspetti più intimi e nascosti.
Dal canto suo, continua, prediligendo rappresentazioni emotive ed evocative, l’Agresta sulla tela, o su cartoncino, prova a ‘cucire’ tra loro i sogni, gli incubi, le immagini e i ricordi che l’inconscio, di tanto in tanto, le riporta alla mente, al fine di poter meglio presentare la sua identità.

La mostra sarà ospitata negli spazi della galleria fino al 10 marzo.
In occasione del vernissage, il pubblico sarà accolto, come di consueto, all’interno del cortile dello storico palazzo Real Monte Manso di Scala dove potrà visitare le numerose botteghe di artigiani e artisti che lo popolano.




ANITA ARTURA AGRESTA
Anita Artura Agresta (Palermo, 1981) vive e lavora a Napoli.
Diplomata in Oreficeria e Metalli, intraprende gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nella sezione Pittura, per poi specializzarsi in Grafica d’Arte. Negli anni della formazione accademica partecipa alla nascita del Gruppo Naban; nel 2010 decide di proseguire da sola il suo percorso artistico.
Nel suo lavoro sperimenta diversi linguaggi, dalla pittura alle installazioni, dalla fotografia al video fino alle performance.


ESSEARTE nasce come spazio pro-oggetto che mette l'opera al centro della discussione per promuovere e rinsaldare la contiguità tra l’artista e il suo fare. ESSEARTE è uno spazio espositivo pensato da artisti per gli artisti dove creare arte accessibile ed incontrare un pubblico nuovo, magari lontano dalle solite logiche del mercato dell'arte ma curioso, appassionato e desideroso di avvicinarsi all'affascinante mondo dell'arte contemporanea.