Andreco / Virginia Zanetti

Informazioni Evento

Luogo
TRAFFIC GALLERY
Via San Tomaso 92, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/02/2026

ore 18

Artisti
Virginia Zanetti, Andreco
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Traffic Gallery apre l’anno 2026 con una doppia personale dedicata a due degli artisti mid-career più rappresentativi della Galleria, Andrea Conte in arte Andreco (1978) e Virginia Zanetti (1981).

Comunicato stampa

Traffic Gallery apre l’anno 2026 con una doppia personale dedicata a due degli artisti mid-career più rappresentativi della Galleria, Andrea Conte in arte Andreco (1978) e Virginia Zanetti (1981).

A distanza di sei anni dal fortunato allestimento dello Stand di Traffic Gallery ad Arte Fiera Bologna 2019, la Galleria orobica ripropone nei propri spazi il medesimo progetto ponendo al centro del dibattito la questione cosa è cambiato in sei anni?

Nello stesso mese di Febbraio di sei anni fa fu realizzato un confronto tra le tematiche sviluppate dalle rispettive ricerche artistiche di questi due autori - che da sempre indagano il rapporto uomo natura - approdando ad esiti e possedendo approcci a volte molto distanti tra loro. Sicuramente esiste un punto di partenza comune attraverso il quale i rispettivi artisti denunciano e portano alla luce pratiche umane di sfruttamento dell’ambiente e del territorio.

Andreco attraverso specifici strumenti scientifici, quale la sua formazione da ingegnere ambientale e i suoi studi presso la NASA, ha creato un immaginario artistico dove gli elementi naturali colti nella loro essenza divengono simboli per la nascita di opere su legno, disegni su carta, sculture in metallo e legno, azioni corali, performance, murales e parate di strada, percorsi storicogeografici. Virginia Zanetti trae spunto da una formazione più umanista e partendo dall’uomo ci porta ad una dimensione più metafisica, dando vita ad immagini esteticamente impattanti, come le fotografie tratte dalle sue famose performance partecipative.

In mostra, sia nel 2019 a Bologna che nel 2026 a Bergamo, vi saranno fotografie e video di due delle azioni più conosciute di Andreco e della Zanetti, ovvero la Parata della Fine e i Pilastri della Terra.

Da una parte Virginia ci restituisce un uomo pilastro della terra, dove lo sguardo dell’artista è ancora ottimista e alla ricerca di un riscatto etico e morale che l’umanità può ancora assumere attraverso i concetti di rinascita, risurrezione e rivoluzione. Dall’altra parte Andreco mette in scena una parata della fine inneggiando all’antropocene, periodo in cui l’uomo, spinto da un sistema capitalistico, inquina e compromette l’ecosistema fino alla sua stessa autodistruzione.

Quindi cosa è cambiato in sei anni nel mondo rispetto alle tematiche ecologiche? Cosa è cambiato nelle politiche dei nostri paesi? E l’opinione pubblica cosa pensa? Lo abbiamo chiesto ai nostri due artisti, i quali ci risponderanno tenendo conto dei cambiamenti del loro fare artistico in relazione alle missioni delle loro pratiche.

https://www.trafficgallery.org/
https://www.trafficgallery.org/news/

BIOGRAFIE

Andrea Conte in arte Andreco (Roma, 1978) è un artista visivo, direttore dello studio Andreco (www.andreco.org). La sua pratica intreccia ricerca artistica, teorie ecologiche e sperimentazione scientifica, mettendo in relazione spazio urbano e paesaggio, cultura e natura, umano e non-umano. Con formazione in Ingegneria Ambientale (laurea e dottorato), ha collaborato con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York su infrastrutture verdi e Nature-Based Solutions. È ideatore di Climate Art Project e di Flumen ed è affiliato a NICHE (Ca’ Foscari Venezia) su Ecological Art Practices and Water. I suoi lavori sono presenti in Collezioni Museali tra cui il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Centro Pecci per l’Arte Contemporanea di Prato. Ha partecipato a mostre, biennali, triennali e festival internazionali, tra cui Biennale di Venezia – Architettura (Padiglione Italia, 2018), Malta Biennale d’Arte (2024) e Triennale di Milano (Padiglione Cina, 2025). La sua ricerca Future Environments è stata selezionata per l’Italian Council 13 (Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura) per il biennio 2024–2025. Nel 2019 è stato selezionato per il Gran Tour d’Italie (MiC), ha ricevuto il Premio Speciale del Talent Prize (MACRO, Roma, 2017) e nel 2016 ha vinto Jazzi, concorso di idee per la rigenerazione rurale.

Virginia Zanetti (Fiesole, 1981) è Artista e Docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara in Toscana. Laureata in Pittura con Lode all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha conseguito un Master in Didattica dell’Arte. Il suo lavoro, che intreccia immagine, partecipazione e spazio pubblico, è stato presentato in contesti internazionali quali Manifesta 12 e 13 e in istituzioni tra cui la Fondazione Pino Pascali (Polignano a Mare), il MAN di Nuoro, il CCC Strozzina di Firenze, il Centro Pecci di Prato, il MAC di Lissone, la Kunsthalle di Berna, gli Istituti Italiani di Cultura di New Delhi e Zurigo, il MOG Museum di Goa, la Frederick Layton Gallery presso il MIAD (Milwaukee, USA) e la Kaunas Picture Gallery presso il M.K. Čiurlionis National Art Museum (Lituania). Le sue opere sono presenti in Collezioni Pubbliche quali il Museo MADRE di Napoli, il MAMbo di Bologna, il MAN di Nuoro, i Musei Civici di Monza, il MAC di Lissone, la FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e la Fondazione Pino Pascali, oltre che in Collezioni Private come la Collezione Morra Greco, la Collezione Optima, la Collezione Annamaria e Antonio Maccaferri, la Collezione Roberto Sancinelli.

https://www.trafficgallery.org/artists/andreco/
https://www.trafficgallery.org/artists/virginia-zanetti/