Andrea Saltini – Delia Suite prj

Pavia - 03/05/2014 : 11/05/2014

Mostra personale.

Informazioni

  • Luogo: HANGART STUDIO
  • Indirizzo: Via Bargiggia, 4 27100 - Pavia - Lombardia
  • Quando: dal 03/05/2014 - al 11/05/2014
  • Vernissage: 03/05/2014 ore 18
  • Autori: Andrea Saltini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al sabato 15:30 ///19:00 gli altri giorni per appuntamento

Comunicato stampa

Andrea Saltini
DELIA SUITE prj
[2006/IN PROGRESS]

dal 3 al 11 maggio presso Hangart Studio Pavia
Inaugurazione sabato 3 maggio ore 18,00 alla presenza dell’artista

Introduzione e critica Marta Santacatterina
(catalogo in galleria)

Come conseguenza di una brutta caduta, la mia anziana prozia Delia si fece sempre più silenziosa e smise di fare le sue consuete passeggiate. Così, alla fine del 2006 decisi di trovare un modo per riportarla ad una vita attiva


Una volta, parlando con lei, ho notato che nel ricordare episodi e aneddoti della sua infanzia si divertiva ad arricchirli con personaggi fantasiosi, folcloristici, e animali leggendari, fiabeschi, misteriosi. Per alcuni mesi abbiamo collaborato ad una serie di disegni a carboncino su carta che illustravano antichi parenti alle prese con queste straordinarie storie. La serie si intitola: NON ORA, SUBITO DOPO PRANZO!

Ma col trascorrere del tempo ho capito che i disegni stavano diventando troppo automatici, e così, ho deciso di progettare un altro modo.

FA LO STESSO. Prende il titolo dalla consueta risposta che dava mia zia Delia. Si tratta di una serie di brevi filmati in formato HDV che documentano diversi percorsi fatti dalla zia durante le sue consuete passeggiate. L'intenzione era di proiettare questi filmati sulla parete della sua camera da letto, perché Delia potesse provare la sensazione di ripercorrere i suoi amati sentieri. Gli ultimi li ho girati mentre era ricoverata all'ospedale di Carpi, dov'è deceduta nell'estate di quell'anno.
Nel settembre del 2009 ho ripreso questo progetto come estremo tentativo di elaborare un lutto insuperabile. Come prima cosa ho ricominciato a filmare in modo ossessivo e ripetitivo i tragitti che la zia era solita percorrere in diversi momenti, con diverse condizioni meteo e spazio - temporali; in seguito ho registrato una vera e propria suite, un archivio di suoni e di noise in formato AUDIO DIGITALE nei luoghi e negli spazi in cui Deli viveva.

Durante il mese di aprile 2014 mi sono trasferito in residenza presso lo spazio Hangart Studio di Pavia per organizzare, editare, montare, rielaborare e comprimere tutto questo materiale in un video/audio HDV 5 min loop, che verrà installato in una sorta di esposizione totale, insieme alla serie NON ORA, SUBITO DOPO PRANZO! e a una nuova serie: SE NON ORA QUANDO? (dipinti di medie e grandi dimensioni) che realizzerò site specific in residenza.




Diretta da Silvia Cervino, dal 2012 propone protagonisti ed emergenti del panorama artistico internazionale, organizzando mostre nella propria sede di Pavia, in sedi pubbliche, partecipando a fiere d'arte contemporanea in Italia e all'estero.
La Galleria ha presentato opere di: Jan SAUDEK, Mauro BELLUCCI, Ruggero ROSFER, Silvia MANAZZA, Stefano FANNI, Ken DAMY, Andrea SALTINI, Giuseppe MASTROMATTEO, Debora BARNABA, Giovanni SESIA, Marta COLOMBI, Marina BURANI, Alfredo CASALI, Massimo LAGROTTERIA, I.R.E.M.I.D.A., Graziano CATTINI, Evelyn DAVIDDI, Lucia CONVERSI, Federica POLETTI.
Impegno della Galleria è anche la scoperta e promozione di giovani talenti, partecipando in modo attivo a progetti artistici di qualità tecnica e intensità poetica collaborando con giovani curatori e confrontandosi con diverse realtà nazionali ed estere.
Oggi Hangart Studio è un sicuro punto di riferimento per le persone di cultura e per tutti quanti amando l'arte la frequentano.